09 ottobre 2017

Sfida il destino capriccioso con Exibart e vinci i biglietti per due spettacoli di Teatri di Vetro

 

di

Guarda indietro, guarda avanti. Queste sono le azioni scritte a margine, espresse in una fluente successione di movimenti del collo, di opposte disposizioni dello sguardo. Oppure si tratta della più classica delle trame del metateatro, in cui ciò che si decide sul palco può avere qualche influenza diretta anche nella vita al di là delle luci di scena. Teatri di vetro guarda indietro, alle 10 edizioni già vissute, al rapporto costruito con il quartiere Garbatella, ai dialoghi intessuti, poi guarda avanti, alle nuove collaborazioni, alle proposte che verranno. Per questa undicesima edizione, il festival diretto da Roberta Nicolai, di Triangolo Scaleno Teatro, ha consolidato le collaborazioni con il Teatro Vascello, Centrale Preneste, Fondazione Volume! Carrozzerie n.o.t., le librerie Tuba e Giufà e ne ha strette di nuove con il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro Brancaccino, il Conservatorio Statale O. Respighi, l’Accademia Nazionale di danza e l’Università degli Studi di Roma Tre-Roma Tre Radio. 
Oltre 40 gli spettacoli, tra teatro, danza e musica, diffusi in nove spazi e lungo due mesi di programmazione, dal 21 settembre al 12 novembre. Tra i nomi più noti Fanny & Alexander, Leviedelfool, Abbondanza/Bertoni, Enzo Cosimi, Gruppo Nanou. Ma spazio anche per realtà più giovani, nazionali e internazionali, come per il focus sulla danza araba, con le ricerche coreografiche di Mounir Saeed, Bassam Abou Diab e Hamdi Lakhdher. Dopo B-SIDE, l’istallazione performativa di Salvo Lombardo e Isabella Gaffè, visitabile fino al 23 settembre da Fondazione Volume e incentrata sui gesti “non straordinari” di passanti nello spazio pubblico, ottobre andrà a Tutto Teatro. Qui potete consultare il calendario completo.  
Ed è adesso che entriamo in scena noi di Exibart, come un Deus Ex Machina che vi darà l’opportunità di seguire due spettacoli. Da parte loro nessuna domanda imbarazzante, di Fanny e Alexander e Aterliersi, si terrà l’11 ottobre, alle 21, a Centrale Preneste, una piéce tratta da L’amica Geniale, di Elena Ferrante, che mette in dialogo la storia di due donne e quella delle vicende di un Paese travagliato dalle sue contraddizioni e metamorfosi. Heretico, spettacolo di Leviedelfool, il 30 ottobre, alle 21, al Teatro Vascello, è diviso in sette capitoli che demistificano il linguaggio della religione cristiana traducendo dogmi e culto in un linguaggio scenico che intreccia danza, visione e parola. Non fatevi prendere dal panico, non dovrete risolvere nessun enigma della sfinge e non c’è nemmeno bisogno di cospargersi il viso di cerone e fingere una improvvisa follia, perché basterà inviare una mail a contest@exibart.com, indicando nome, cognome e numero di cellulare e specificando nell’oggetto a quale spettacolo si vorrebbe assistere. Per lo spettacolo dell’11 ottobre, avete tempo fino alle 18.30 di mercoledì, 11 ottobre, mentre per quello del 30 ottobre, fino alle 12.30 del 30 ottobre. A decretare il vincitore sarà solo la fortuna, il destino cieco e capriccioso che avrete avuto modo incontrare già in diverse occasioni della vostra personalissima storia, se vogliamo dirla alla Euripide. 
In home: Fanny e Alexander
In alto: Heretico, ©Manuela Giusto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui