16 ottobre 2017

Chi è il più ricco del reame?

 

di

Ogni anno la rivista tedesca Manager Magazin stila la lista dei più ricchi di Germania, che di questi tempi sono anche, molto probabilmente, tra i più ricchi d’Europa. Oltre a comprendere alcuni dei collezionisti più importanti del paese, in classifica quest’anno ci sono ben tre artisti. 
Il primo nome che incontriamo è Gerhard Richter, in lista dal 2011, e in continua scalata. Quest’anno, Richter occupa il posto del 220esimo tedesco più ricco con una ricchezza stimata di 700 milioni di euro. Circa 700 gradini più in basso ci sono Anselm Kiefer e Neo Rauch che condividono il 935mo posto, ciascuno con un bottino di 100 milioni di euro, leggermente di più della cifra necessaria per far parte da 90 milioni di euro.
La donna più ricca della Germania, Susanne Klatten, ha recentemente aperto un museo privato per la sua collezione in Baviera, è ferma, per ora, al secondo posto.
Per trovare un altro nome legato all’arte bisogna arrivare al 10mo posto: Reinhold Würth, a capo dell’omonima azienda, è uno dei collezionisti più importanti di tutta la Germania, con un piede anche in Italia.  Alle spalle di Würth troviamo Hasso Plattner, che ha inaugurato il suo museo privato a Potsdam all’inizio dell’anno. Tra gli altri i più chiacchierati sono: Frieder Burda (146), che possiede il Museo Burda a Baden-Baden e uno showroom a Berlino; Thomas Olbricht (171), il collezionista dietro alla ME Collectors Room, a Berlino; Friedrich Christian Flick (295), la cui collezione è in prestito permanente al Museo Hamburger Bahnhof di Berlino; Ingvild Goetz (295), che ha aperto un museo privato a Monaco nel 1992; e Jochen Zeitz (809), che ha recentemente lanciato il Museo Zeitz di Arte Africana Contemporanea a Città del Capo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui