Fino al 25.X.2017 - Ezia Mitolo. La vita difficile dei fiori - Museo Nuova Era, Bari 3142 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 25.X.2017
Ezia Mitolo. La vita difficile dei fiori
Museo Nuova Era, Bari

   
  Michela Difronzo 
 
Fino al 25.X.2017 - Ezia Mitolo. La vita difficile dei fiori - Museo Nuova Era, Bari
pubblicato

È dedicata al mondo dei fiori la mostra di Ezia Mitolo presso il Museo Nuova Era di Bari. Il titolo dell’esposizione, "La vita difficile dei fiori”, suggerisce la volontà di mettere in luce gli aspetti più tetri e dolorosi del ciclo di vita floreale. Aspetti spesso taciuti ma non privi di dignità poetica. 
Nel ciclo che dà il titolo alla mostra, iniziato dalla Mitolo nel 2010, riecheggia la tradizione della Vanitas, in cui il fiore appassito, emblema dei piaceri effimeri, seppur carico di connotazioni negative conserva una posizione dignitosa (su un tavolo o in un bel vaso). I fiori fotografati da Ezia Mitolo sono invece, oltre che appassiti, calpestati, ammucchiati come rifiuti o spazzati via dal vento. Questa bellezza violentata e deturpata giace agli angoli delle strade, ai bordi dei marciapiedi, nelle fontane e nelle pozzanghere. Solo l’artista, nella sua flânerie, si cura di registrarne la presenza. 

null
Ezia Mitolo, La vita difficile dei fiori, vista della mostra


Un tenero moto di compassione la spinge ad omaggiarne il fascino malinconico attraverso lo scatto fotografico, in modo immediato ed onesto dunque, ma sempre con garbo e sapienza. Le varie configurazioni assunte dai fiori e dagli altri elementi ritratti negli scatti esposti in galleria evocano con inspiegabile efficacia stati d’animo, relazioni ed eventi associati alla vita sociale ed intima dell’essere umano. Lo spettatore viene immediatamente contagiato dai sentimenti di empatia e riconoscimento provati in prima istanza dall’artista. È qui che risiede la vera forza della sua opera. 
Presenti in galleria anche altri lavori della Mitolo: disegni, rilievi ottenuti attraverso l’interazione di carta e terracotta (Impressioni), installazioni a metà strada tra pittura e scultura (È un mondo fatto a scale) e infine i curiosissimi "Nidi” realizzati con la cera. 

Michela Difronzo 
mostra visitata il 3 ottobre

Dal 29 settembre al 25 ottobre 2017
Ezia Mitolo. La vita difficile dei fiori
Museo Nuova Era
Str. dei Gesuiti, Bari
Orari: dal martedì al sabato dalle 17:30 alle 20:30
Info: museonuovaera@alice.it
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Michela Difronzo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram