24 ottobre 2017

Van Gogh, Matisse, Rothko e gli altri da Christie’s

 

di

Una settimana per vendere una collezione. Sembra impossibile, ma diventa più semplice da realizzare se la collezione in questione è quella di Nancy Lee e Perry R. Bass, e se a vendere è Christie’s durante la tanto attesa 20th Century Week.
La casa d’aste si è accaparrata l’esclusiva su 36 opere provenienti dalla collezione Bass, che potrebbero superare i 120 milioni di dollari.  Max Carter, capo del Dipartimento Impressionismo e Arte Moderna di New York, ha osservato: “La collezione è guidata da cinque opere di qualità museali: il ritratto di Madame Malpel di Kees van Dongen; la meraviglia della luce mediterranea di Henri Matisse di Les régates de Nice; la monumentale Peinture di Joan Miró; un Senza Titolo di Mark Rothko del 1969; e dulcis in fundo, un Vincent Van Gogh, Laboureur dans un champ, uno dei paesaggi più belli dell’artista ad apparire in asta da molti anni a questa parte”. 
Per questo capolavoro la stima è ancora ignota, mentre il lavoro di Mirò, uno di una serie di 18 realizzati dall’artista spagnolo, 10 dei quali sono custoditi da grandi musei, potrebbe passare di mano per 25 milioni di dollari. L’omaggio di Matisse alla Costa Azzurra potrebbe raggiungere i 18 milioni, mentre il bellissimo Rothko, in rosso e giallo, uno degli highlight della vendita dedicata al Contemporaneo e al Dopoguerra, potrebbe toccare i 15 milioni.
Le aste Newyorchesi di novembresi fanno sempre più interessanti. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui