Fino al 18.XI.2017 - Thomas Berra, Verde Indagine - Placentia Arte, Piacenza 3132 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 18.XI.2017
Thomas Berra, Verde Indagine
Placentia Arte, Piacenza

   
  Silvia Bonomini 
 
Fino al 18.XI.2017 - Thomas Berra, Verde Indagine - Placentia Arte, Piacenza
pubblicato

"Verde Indagine” è un progetto di Thomas Berra, ideato e realizzato site - specific, per  Placentia Arte come testimonianza di una ricerca artistica e personale nata dalla lettura di alcuni libri di Gilles Clément, scrittore francese, agronomo, ingegnere e teorico del Terzo paesaggio e del Giardino in movimento. 
Partendo da un’analisi del testo "Elogio delle vagabonde” nel quale Clément esalta la vegetazione incolta arrivando a toccare argomenti attuali come la biodiversità, Thomas Berra - con sguardo indagatore - scava alla ricerca del tessuto scoperto della società. Se, infatti, lo scrittore francese racconta la storia, le origini e il modo in cui ha incontrato le cosiddette "erbacce vagabonde”, Berra - realizzando una profonda analisi cromatica del verde - raffigura e celebra meticolosamente questo mondo poco conosciuto di infestanti che crescono ai margini e tra i ciottolati delle strade ed estirpate dall’uomo perché considerate antiestetiche. 

null
Thomas Berra, Walldrawing + Mimmo Germanà. Installazione site specific, gesso su parete.

Grazie all’effetto straniante del camouflage e ad un’esperienza totalizzante ed immersiva, Verde Indagine mira a rendere il rapporto con le opere d’arte il più accessibile e il più diretto possibile coinvolgendo il fruitore in un ambiente dominato da un fitto verde impenetrabile. 
Gli intrecci di rami e fogliame ricordano gli stilemi decorativi che Leonardo da Vinci realizzò nel 1498 per la Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano. Se la sala affrescata da Leonardo voleva dare magnificenza ad un luogo dove venivano ricevuti personaggi illustri, Berra sfrutta il potenziale estetico per far meditare il visitatore della difficile condizione degli esclusi e degli emarginati dalla società. 
Il tasso barbasso, la camomilla bastarda, la Panace di Mantegazzi e l’ortica diventano così metafora della condizione degli "ultimi” che la società tende non solo ad ignorare, ma anche ad estirpare. 
Un’arte impegnata quella di Thomas Berra. Un’arte non fine a se stessa, ma impegnata a scuotere l’anima dell’osservatore; uno strumento di integrazione e di superamento del disagio sociale. Un’arte, insomma, che diviene un mezzo capace di donare dignità agli "ultimi”.

Silvia Bonomini
Mostra visitata il 30 settembre 

Dal 30 settembre al 18 novembre
Thomas Berra, Verde Indagine
Placentia Arte
Via G.B.Scalabrini, 116 - Piacenza
Orari: dal mercoledì al sabato 16.00 - 19.00
Info: www.placentiaarte.it
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Silvia Bonomini
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram