05 novembre 2017

Torino Art Week/12. Annunciato il vincitore del Premio FLAT e le acquisizioni per il Fondo Maffei

 

di

I primi giorni di vita di FLAT-Fiera Libro Arte Torino hanno confermato le aspettative di chi, con entusiasmo, attendeva questa fiera come uno sguardo nuovo, internazionale e di qualità. La fiera è stata accolta con un grande interesse di pubblico e un buon volume di vendite e, nel corso del densissimo programma, è stato annunciato il vincitore del primo Premio FLAT e sono state rese note le acquisizioni che andranno al neo-istituito Fondo Giorgio Maffei. 
La prima edizione del Premio FLAT-Fondazione Arte CRT, ideato dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, è stato assegnato a Form your Character!, progetto editoriale proposto da Hammannvon Mier Verlag di Monaco (collaborazione tra le artiste Stefanie Hammann e Maria von Mier), che verrà realizzato in occasione dell’edizione 2018 della fiera. ‹‹Il vincitore è stato scelto nell’ambito di un gruppo di proposte interessanti e diversificate – ha affermato il Comitato Scientifico di FLAT – che riflettono l’ampio raggio di attività, temi e format presentati dagli espositori della fiera. Form your Character! di Hammann von Mier consiste nella produzione di un diario di viaggio retrospettivo negli Stati Uniti, sotto forma di libro, che documenterà incontri con artisti, musicisti e professionisti del mondo dell’arte durante il tour. Tutti gli elementi di questa futura pubblicazione saranno disegnati, stampati e costruiti dalle artiste. Uno degli aspetti essenziali e duraturi della cultura del libro d’artista è il modo in cui si permette ai giovani di creare spazi per la produzione di lavori nuovi secondo la loro visione. Lo spazio di una pubblicazione può essere per questo motivo un vero atelier sperimentale e il premio FLAT-Fondazione Arte CRT di quest’anno è assegnato a Hammann von Mier per il senso di innovazione e collaborazione contenuto nella loro proposta››. 
Per le acquisizioni, avvenute grazie alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, sono stati selezionati 26 libri d’artista, tra cui opere di autori storici come Giovanni Anselmo, Jon Grigorescu, Jannis Kounellis, Sol Lewitt, Luigi Ontani, Dieter Roth e di più giovani come Stefano Arienti, Liam Gillick, Maria Morganti, che entrano a fare parte del Fondo Giorgio Maffei presso la GAM-Galleria d’arte moderna e contemporanea di Torino, per un valore di 22mila euro. ‹‹La selezione – hanno spiegato da FLAT – è stata realizzata sulla base di tre linee guida: il libro dal secondo dopoguerra agli anni Settanta, quando era parte dell’approccio degli artisti verso il pubblico; i libri che integrano la collezione della GAM dialogando con le opere dei medesimi autori; i libri dei giovani artisti che possono dare un assaggio dello sviluppo della creatività di oggi››. 
Il comitato scientifico che si è occupato sia del Premio che delle acquisizioni è lo stesso che, a fianco degli ideatori Chiara Caroppo, Beatrice Merz e Mario Petriccione, ha dato vita a FLAT nella sua interezza, facendone un evento di alta qualità: formato da Liliana Dematteis, curatrice di libri d’artista e collezionista; Richard Flood, Director of Special Projects and Curator At Large, New Museum, New York; David Senior, Head of Library and Archives, SFMOMA, San Francisco; Ken Soehner, Chief Librarian, Watson Library, The Metropolitan Museum of Art, New York; l’artista Lawrence Weiner. 
Fino a domenica, 5 novembre, sarà ancora possibile visitare FLAT e le due mostre, a cura di Elena Volpato, “Lettura per voci e silenzio” e “Ettore Sottsass. Le pagine”, oltre a prendere parte al fitto programma di incontri con il pubblico, a cura di Francesca Valentini, per un’immersione tra momenti storici dell’editoria d’arte e ricerca attuale italiana e internazionale. (Silvia Conta)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui