08 novembre 2017

Le aste durante Paris Photo

 

di

Paris Photo fair apre domani al pubblico, e si porta dietro una serie di aste legate alla fotografia, accontentando i collezionisti arrivati in città per la fiera. 
Man Ray, con Noire et Blanche del 1926, conduce la vendita “Stripped Bare: Photographs from the Thomas Koerfer Collection”, da Christie’s domani sera. Lo scatto ritrae Kiki de Montparnasse, amante e musa dell’artista, con il capo chinato sul tavolo, il volto marmoreo e con gli occhi leggermente chiusi, che regge una maschera africana, in una composizione elegante e surreale. La stampa è una delle prime delle 24 che sono state realizzate, e, secondo gli occhi esperti della casa d’aste, è in condizioni perfette. Il lotto è stimato tra un milione e un milione e mezzo. Dato il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Christie’s ha scelto di vendere una collezione importante di un singolo proprietario durante le aste di Paris Photo. La collezione di Koerfer è stata esposta al C/O Berlin nel 2007 e al Kunsthaus Zürich nel 2015, i 73 lotti in vendita potrebbero totalizzare 2,9 milioni di euro. 
Helmut Newton, Horst P Horst, Robert Mapplethorpe e Irving Penn (in mostra al Grand Palais),sono i grandi nomi che animeranno la serata del 10 novembre da Sotheby’s. All’incanto anche un dagherrotipo del 1840 circa di Notre Dame di Vincent Chevalier che potrebbe passare di mano per 150mila euro. 
Per entrambe le case d’asta Parigi è sinonimo di fotografia, e riservano per questa occasione il meglio della selezione possibile, solo per gli esigenti collezionisti di passaggio nella Ville Lumiere. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui