ARTIGLIO 3087 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

ARTIGLIO

   
 Il codice degli hobbisti. Senz'arte
di Kissxx
 Kissxx 
 
ARTIGLIO
pubblicato

Si sa che nel Belpaese è difficile campare con l’arte, trovare una collocazione sociale, ottenere credibilità e opportunità. Pochi giorni fa un artista italiano mi ha raccontato che il suo commercialista si è scocciato di cercare soluzioni per un hobby costoso e poco redditizio. Nell’arte è difficile anche trovare una collocazione fiscale prima ancora che professionale. 
A tal proposito consiglio di osservare l’attuale codice ATECO che è poi la necessaria classificazione ai fini fiscali delle attività economiche esercitate sulla base di specifici codici di attività, dichiarati dall'impresa o dal professionista. Una struttura gerarchica a 5 livelli ad albero che indica sezioni, divisioni, gruppi, classi, categorie e sotto categorie su 99 aree.
Non è difficile trovare, nell’amplissima tabella, categorie e sottocategorie davvero specifiche e millimetrate, come "la produzione di piatti pronti a base di pesce, inclusi fish and chips” (10.85.02) o la "riparazione e manutenzione di apparecchiature ottiche, fotografiche e cinematografiche - escluse videocamere” (33.13.01) o il "commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte” (47.71.5). 
Ma provate a digitare la parola ARTE (e relativi): è come sparare sulla croce rossa. La sezione che va dal 90 al 93, con un numero assai limitato di categorie è questa: attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento” comprendente le "attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali (91), le "attività riguardanti le lotterie, le scommesse, case da gioco (92) e le "attività sportive, di intrattenimento e divertimento” (93).
Buona fortuna a tutti gli hobbisti dell’arte…

Kissxx

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Kissxx
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram