Fino al 23.XI.2017 - Alberto Marci, Tutto lo spazio che rimane - Galleria Macca, Cagliari 3111 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 23.XI.2017
Alberto Marci, Tutto lo spazio che rimane
Galleria Macca, Cagliari

   
  Chiara Manca 
 
Fino al 23.XI.2017 - Alberto Marci, Tutto lo spazio che rimane - Galleria Macca, Cagliari
pubblicato

La Galleria Macca di Claude Corongiu a Cagliari ospita la mostra personale di Alberto Marci "Tutto lo spazio che rimane” a cura di Efisio Carbone. Alberto Marci (Cagliari, 1985) presenta la sua ultima produzione artistica: piccole sculture e cianotipie accompagnate da grandi dipinti su legno, dove il blu diventa il filo conduttore che si accompagna ad una sistematica e quasi archivistica ricerca del dettaglio anche nelle opere più imponenti. Una serie di piccole incisioni accoglie il visitatore, una parete intera dove l’artista racconta tramite, la ripetizione di alcune immagini tipiche della sua produzione,  il "residuo”, ciò che rimane delle relazioni umane quando finiscono o cambiano. 

null
Alberto Marci, Tutto Lo Spazio Che Rimane, vista della mostra

Un breve video in loop diventa invece metafora della trasformazione e del cambiamento, il passaggio da uno stato all’altro, da una forma ad un’altra, dove la materia diventa soggetto artistico e il non detto è più importante delle parole. L’indagine per la ripetizione serigrafica e la ricerca della matrice ideale sono un altro piccolo nucleo della mostra, una serie di impressioni di dettagli di parti anatomiche apparentemente casuali, viene schedata e ordinata per nome, proprietario e luogo come si farebbe appunto per un’opera d’arte, i "prestatori” di queste piccole "opere nelle opere” sono citati come nel catalogo di una mostra, diventano collezionisti di se stessi. 
Le parole, inizialmente superflue, tornano invece ripetutamente nelle opere di grandi dimensioni, minuscole "io” e "tu” che sembrano perdersi nello spazio, cercano la comunicazione ma sono lontane e fluttuanti, come in un universo vastissimo che non permette il contatto, dove "lo spazio che rimane” è talmente ampio da diventare infinito. 

Chiara Manca
mostra visitata il 19 ottobre 

Dal 19 ottobre al 23 dicembre 2017
Alberto Marci, Tutto Lo Spazio Che Rimane 
Galleria Macca, Palazzo Amat, Via Alberto Lamarmora, 136, Cagliari 
Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 19:00 alle 21:00 o su appuntamento
Info: info@galleriamacca.com

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Chiara Manca
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram