18 dicembre 2017

Biennale Arte 2019. Gli Inuit per il Canada

 
Appena svelato il nome del nuovo direttore della Biennale Arte 2019, ecco il primo padiglione ad annunciare la sua partecipazione

di

Il Canada è il primo dei padiglioni della Biennale di Venezia che annuncia i suoi partecipanti per l’edizione 2019.  
Il collettivo artistico Isuma rappresenterà il paese alla 58esima Esposizione Internazionale d’Arte. La particolarità è che si tratta di un gruppo di Inuit, gli indigeni dell’Artico canadese.
Isuma è stato co-fondato nel 1990 da Zacharias Kunuk, Norman Cohn, Paul Apak Angilirq (1954-1998) e Pauloosie Qulitalik (1939-2012) “Per preservare la cultura e il linguaggio Inuit e presentare storie Inuit alle popolazioni locali e non in tutto il mondo”, afferma un comunicato del progetto. I film prodotti da Isuma comprendono Atanarjuat: the Fast Runner (2001) e The Journals of Knud Rasmussen (2006).
Il collettivo è stato selezionato da un comitato nazionale di esperti tra cui Marc Mayer, direttore e amministratore delegato della National Gallery of Canada, e il curatore indipendente Candice Hopkins. Il curatore del progetto sarà invece selezionato dagli artisti e sarà annunciato nel 2018.
Per il Regno Unito, invece, il British Council ha lanciato un bando per un curatore mid-career che “Avrà la possibilità di avviare o migliorare la propria carriera internazionale e acquisire preziose esperienze lavorando con un’ampia gamma di stakeholder e di pubblico”. In chiaro anche le cifre: il candidato prescelto riceverà una fee di 10mila sterline. Avanti il prossimo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui