Il mammuth più caro di sempre 3070 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Il mammuth più caro di sempre

   
   
 
Il mammuth più caro di sempre
pubblicato

C’era una volta il mammuth, una creatura gigantesca vissuta 5 milioni di anni fa, simile all’odierno elefante. Uno dei più grandi esemplari mai trovati, alto più di tre metri e in ottime condizioni, è stato venduto a Lione durante un’asta alla cifra record di 548mila euro. 
Lo scheletro, dissotterrato circa 10 anni fa nella Siberia nord-occidentale, era in precedenza di proprietà di un cacciatore che aveva conservato i resti nella sua casa. Secondo gli esperti l'animale, vissuto circa 10mila anni fa, pesava circa mille e 400 chili. 
Il primo scheletro di mammuth completo ad essere venduto all'asta in Francia ha recuperato 150mila euro nel 2006, un altro è stato venduto nell'ottobre 2012 a Parigi per 240mila euro ad un'asta organizzata da Sotheby's. 
L’esemplare è stato acquistato dall'amministratore delegato di un'azienda francese il cui logo è proprio il mammifero preistorico, che si estinse circa 3.700 anni fa.
"Lo mostreremo nella hall della nostra azienda", ha dichiarato l'amministratore delegato di Soprema, Pierre-Etienne Bindschedler, che ha acquistato il pezzo presso la casa d'aste Aguttes. 

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram