18 dicembre 2017

Il mammuth più caro di sempre

 

di

C’era una volta il mammuth, una creatura gigantesca vissuta 5 milioni di anni fa, simile all’odierno elefante. Uno dei più grandi esemplari mai trovati, alto più di tre metri e in ottime condizioni, è stato venduto a Lione durante un’asta alla cifra record di 548mila euro. 
Lo scheletro, dissotterrato circa 10 anni fa nella Siberia nord-occidentale, era in precedenza di proprietà di un cacciatore che aveva conservato i resti nella sua casa. Secondo gli esperti l’animale, vissuto circa 10mila anni fa, pesava circa mille e 400 chili. 
Il primo scheletro di mammuth completo ad essere venduto all’asta in Francia ha recuperato 150mila euro nel 2006, un altro è stato venduto nell’ottobre 2012 a Parigi per 240mila euro ad un’asta organizzata da Sotheby’s. 
L’esemplare è stato acquistato dall’amministratore delegato di un’azienda francese il cui logo è proprio il mammifero preistorico, che si estinse circa 3.700 anni fa.
“Lo mostreremo nella hall della nostra azienda”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Soprema, Pierre-Etienne Bindschedler, che ha acquistato il pezzo presso la casa d’aste Aguttes. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui