Fino al 21.I.2018 - 101ma Collettiva Giovani Artisti - Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia 3083 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 21.I.2018
101ma Collettiva Giovani Artisti
Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia

   
  Rachele Lombardo 
 
Fino al 21.I.2018 - 101ma Collettiva Giovani Artisti - Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
pubblicato

Si è riaperta sabato 16 Dicembre la 101ma Collettiva Giovani Artisti presso la Fondazione Bevilacqua La Masa che, come ogni anno, ha l’obiettivo di presentare al pubblico e sostenere i lavori di giovani artisti emergenti selezionati da una giuria di esperti. 
La giuria, composta da Anna Caterina Bellati, Livia Brunelli, Stefano Cecchetto e Paola Forni, ha accuratamente scelto le opere dei 21 artisti del Triveneto tra i 18 e i 30 anni che quest’anno espongono negli spazi della Galleria di Piazza San Marco i propri lavori.  
Accanto ad opere di carattere pittorico-fotografico sono state aggiunte 8 proposte grafiche che confermano il carattere transdisciplinare della mostra. Tra i 21 artisti che espongono ci sono Marina Caneve, Caterina Casellato, Laura Allegro, Maria Vittoria Cavazzana, Andrea D’Arsiè, Beatrice Davanzo e molti altri. 
Ad aggiudicarsi il primo posto pari merito all’interno della mostra di quest’anno sono le opere di Jacopo Valentini e Chiara Enzo, mentre il secondo premio viene consegnato al lavoro di Giada Pianon
La Collettiva si presenta volontariamente senza un tema specifico entro il quale operare, ogni artista presenta quindi un lavoro che nasce da percorsi personali e coscienti.

null
101ma Collettiva Giovani Artisti

Le opere che compongono il percorso espositivo mettono in luce critiche di carattere sociale e temi filosofico-esistenziali attraverso componimenti analitici più o meno strutturati. 
Così la produzione di Andrea D’Arsiè denuncia i contemporanei meccanismi sociali di isolamento autoreferenziale, quella di Marta Naturale indaga l’ontologia temporale e il peso delle nostre azioni, la performance di Rooy Charlie Lana esaspera la complessità degli odierni meccanismi comunicativi conseguenti all’affermazione dell’attuale egemonia tecnologica attraverso tecniche performative.
Tra le opere più significative quelle di Marina Caneve, giovane artista il cui lavoro si incentra sulla fotografia attraverso un approccio interdisciplinare, indagano il delicato tema dell’acquisizione e perdita di identità di Venezia attraverso l’enfatizzazione di un paradosso, ovvero l’eccessivo flusso turistico, che non si auto-confina ad una tendenza critica, ma lascia spazio a speranze ed energie positive. 
All’interno degli stessi spazi della Galleria si trovano anche le opere dei vincitori dell’edizione 100ma della Collettiva tra cui quelle di Silvia Cappellari, Daniele Costa, Francesco Pozzato, Fabio Ranzolin con l’obiettivo di mostrare la crescita e l’evoluzione delle loro ricerche. 

Rachele Lombardo
Mostra visitata il 16 dicembre 2017

Dal 17 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018
101ma Collettiva Giovani Artisti
Fondazione Bevilacqua La Masa, 
Galleria di Piazza San Marco
San Marco, 71/c, Venezia
Info:  041 5237819

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Rachele Lombardo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram