16 gennaio 2018

Adelita Husni-Bey al Museo del Novecento

 
Oggi e domani il Museo del Novecento e la Fondazione Furla presentano Frangente/Breaker, la performance in tre atti di Adelita Husni-Bey in occasione del terzo appuntamento di Furla Series #01-Time after Time, Space after Space

di

Adelita Husni-Bey è una dei tre artisti che abbiamo incontrato ne “Il Mondo Magico” di Cecilia Alemani, la mostra del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia conclusasi lo scorso 26 novembre. Italiana di origine libica, classe 1985, questa giovane artista e ricercatrice sin dall’inizio ha manifestato il proprio interesse su tematiche quali gli odierni conflitti sociali e politici, le micro-utopie, la pedagogia anarchica, le free school (le scuole statali gratuite gestite da privati), attraverso l’uso dell’immaginazione e di diversi media. Il suo lavoro è costituito da collaborazioni che prevedono la partecipazione collettiva, a partire dai laboratori educativi.
L’artista milanese, oggi e domani, va in scena nella sua città di origine al Museo del Novecento, in occasione del terzo appuntamento di “Furla Series #01-Time after Time, Space after Space”, con la performance dal titolo “Frangente/Breaker”, in tre atti lungo un percorso all’interno e all’esterno degli spazi museali.
“Frangente/Breaker” riunisce un intervento site-specific, la rielaborazione in chiave performativa di un lavoro sonoro del 2013 e un’azione pubblica del 2011, il tutto per dar vita a un unico momento di riflessione sull’autorità, sull’idea di barriera e di confine, sul concetto di nazionalismo e la percezione dell’altro. Un percorso, pertanto, all’interno delle dinamiche sociali e politiche che regolano la nostra relazione con l’”altro”, un invito a riflettere sulle nozioni di nazione, comunità e dislocamento all’interno del complesso scenario della contemporaneità.
In alto e in homepage: Adelita Husni-Bey, Action for a Sandbag Brigade
INFO
Frangente/Breaker
17 e 18 gennaio 2018             
Museo del Novecento, Milano
 terzo appuntamento di FURLA SERIES #01
Time after Time, Space after Space
a cura di Bruna Roccasalva e Vincenzo de Bellis
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti
Le prenotazioni verranno aperte mercoledì 10 gennaio
registrazioni su www.eventbrite.it
www.museodelnovecento.org
www.fondazionefurla.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui