01 febbraio 2018

Bologna Art Week/5. L’eleganza di Luigi Busi alla Sala Ercole di Palazzo d’Accursio

 

di

Curata da Stella Ingino e promossa dall’Associazione Bologna per le Arti, l’esposizione presenta circa sessanta opere di Luigi Busi, provenienti da fondi pubblici e da prestiti privati, attestandosi come la prima grande monografica dedicata al pittore bolognese. 
Busi è un realista ottocentesco avvezzo alla narrazione di temi storici e di scene di vita borghese, con una predilezione verso temi familiari di vibrante sensibilità. Morto precocemente all’età di quarantasette anni, è riuscito tuttavia a segnare importanti traguardi: suoi gli interventi parietali nel Palazzo della Banca d’Italia a Firenze, le opere presenti nella cappella di Villa Hercolani, la pala Il martirio dei Santi Vitale e Agricola (1873) a Bologna, le tre grandi tele per il Salone del Risorgimento del marchese Pizzardi e i soggetti per il Santuario della Madonna del Piratello, nei pressi di Imola. Si ricordano anche, in collaborazione con Luigi Samoggia, le decorazioni del Teatro Comunale e della Sala Rossa in Palazzo d’Accursio, dove adesso ritorna.  
Tra le opere in mostra si segnalano: La confessione di Isabella Orsini a Paolo Giordano, della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Luigi Nicolò de’ Lapi prima del supplizio, delle Collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Via degli Orefici, della Collezione BNL Gruppo BNP Paribas di Roma. 
Per l’occasione, sarà pubblicato anche un ampio catalogo dedicato alla variegata produzione dell’artista, corredato da testi critici di Stella Ingino, Ornella Chillè, Alessio Costarelli e Ilaria Chia. Un’occasione per riscoprire un italianissimo pittore che fu Socio Onorario presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, di Bologna e di Perugia e Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.
La mostra, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, sarà aperta al pubblico dal 28 gennaio al 18 marzo 2018. 
Questa esposizione preannuncia l’inizio dei Dialoghi Culturali a Palazzo d’Accursio, un ciclo di conferenze sull’arte e le sue declinazioni tenute da studiosi e personalità del panorama culturale della città. Gli appuntamenti si terranno presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio. (Paola Pluchino
In home: Luigi Busi, Conseguenze di un matrimonio celebrato col solo rito religioso, 1875, collezione privata 
In alto: Luigi Busi, Torquato Tasso e il Cardinale Cinzio Aldobrandini nel convento di Sant’Onofrio a Roma, 1863-64, Pinacoteca Nazionale di Bologna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui