222 ARTISTI EMERGENTI SU CUI INVESTIRE Presentazione del libro Arte Fiera 2018 3070 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
14/12/2018
L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci vince l’ottava edizione del Menabrea Art Prize
14/12/2018
La casa sull'albero progettata dall'architetto Will Beilharz
13/12/2018
Milano da bere? No, “Milano da Vinci”. Apre il concorso dedicato alla città di Leonardo
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

222 ARTISTI EMERGENTI SU CUI INVESTIRE Presentazione del libro Arte Fiera 2018

   
   
 
pubblicato

Exibart segnala
[02|02|2018] Libri
Domenica 4 febbraio 2018 ore 16.00 Talk Area, Arte Fiera, Bologna

Nell’ambito di "Tra mostra e fiera: entre chien et loup”,il convegno internazionale promosso da Arte Fiera e organizzato, con un impegno inedito da parte del mondo accademico nell’ambito delle mostre-mercato, dall’Università Iuav di Venezia con il patrocinio dell’Università di Bologna, domenica 4 febbraio, alle ore 16.00, presso la Talk Area di Arte Fiera, avrà luogo:

Let’s Talk. Tra mostra e fiera: Il mercato dell’arte in Italia. Dialogo con: Cesare Biasini Selvaggi (Exibart), Roberto Casamonti (Collezione Roberto Casamonti), Cristina Casero (Università degli Studi di Parma), Stefano Monti (Partner di Monti&Taft), Silvia Simoncelli (NABA), Federica Veratelli (Università degli Studi di Parma).

In questa occasione, Cesare Biasini Selvaggi presenterà " 222 Artisti emergenti su cui investire / 2018”, il libro di cui è curatore, edito da Exibart.edizioni.

La pubblicazione nasce con l'obiettivo di offrire un focus della scena artistica emergente in Italia. Il lavoro di selezione è stato eseguito con un approccio scientifico, intervistando centinaia di operatori del settore. Gallerie d’arte contemporanea in testa, di cui oggi il Belpaese può vantare punte d'eccellenza di respiro anche internazionale. E che sono, da sempre, tra i più attenti e lungimiranti talent scout. Ma negli otto mesi di lavoro sono stati consultati anche molti curatori, critici, fondazioni e giornalisti specializzati, le cui preferenze sono state incrociate per elaborare, poi, la lista definitiva degli artisti emergenti sui quali puntare.
È stato un lavoro lungo e capillare che alla fine ci consegna, e consegna al mercato, uno strumento per la valutazione degli investimenti nel segmento "emergenti” dell’arte contemporanea. Investimenti da intendersi, innanzitutto, di tipo culturale. Il libro è, infatti, una mappa di talenti nei diversi linguaggi artistici odierni (sound art, pittura, scultura, performance, installazioni, video arte, fotografia, genetic art, arte del laser, arte tecno-ecologica, ecc.). Sono giovani, spesso rintracciati all’estero, dove hanno dovuto riparare per continuare e sostenere la propria ricerca.
A ogni artista è dedicata una pagina della pubblicazione, comprendente 1 o 2 foto dei lavori più rappresentativi, uno statement bilingue, i contatti e il range delle attuali quotazioni medie.

Info stampa
Ufficio stampa Exibart.edizioni
edizioni@exibart.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram