fino al 10.Xi.2002 - Corto Maltese-La corte segreta degli Arcani - Milano, Fnac 3061 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/06/2019
In Germania, presso la Stadtgalerie Kiel, inaugurata la seconda tappa della mostra del Premio Fondazione Vaf
18/06/2019
Archy Art è il nuovo software per gestire gli archivi d’artista
18/06/2019
VALIE EXPORT vince il Roswitha Haftmann Prize 2019. Il premio alla sua ricerca coraggiosa
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

fino al 10.Xi.2002
Corto Maltese-La corte segreta degli Arcani
Milano, Fnac

   
 Nina de Gibraltar, la gitana, prese la mano al figlio, la osservò senza riuscire a trovarvi alcuna fortuna. Corto Maltese rise: "No te preocupes, Nina, la fortuna me la faccio io". Sul palmo, dove avrebbe dovuto trovarsi la linea della fortuna, con un rasoio si solcò la mano... Laura Carcano 
 
pubblicato
Nei centri commerciali multimediali della Fnac sono esposti gli story-board originali e le immagini del film d'animazione Corto Maltese-La corte segreta degli Arcani ispirato alle tavole di Corto Maltese in Siberia, parte della saga Corte Sconta detta Arcana.
Il film, presentato fuori concorso al Festival di Locarno 2002 in agosto, è uscito nelle prime sale europee il 25 settembre. La regia è stata affidata a Pascal Morelli, produttore, disegnatore e sceneggiatore di film d'animazione. Hugo Pratt, creatore del marinaio di La Valletta dagli occhi color miele, è scomparso nel 1995, Morelli è riuscito però ad illustrargli il progetto e il grande disegnatore pare averlo "benedetto" con queste semplici parole "fai le cose in grande".
E' il 1918 e Corto Maltese cerca un tornaconto nel caos della rivoluzione bolscevica, così come fanno tutti, generali e nobildonne, società segrete e americani. Il misterioso marinaio insieme a Rasputin tenta di impadronirsi del tesoro degli Zar di Russia, in un paese dai sentimenti esasperati dagli eventi, sconvolto e insicuro, nostalgico e speranzoso.
In questa esposizione è possibile soffermarsi sui disegni che ricercano l'atmosfera e i dettagli degli ambienti che saranno scenario delle vicende di Corto: il suo pied-à-terre nei quartieri malfamati di Hong-Kong, i tessuti e la calligrafia, la Shangai d'inizio secolo, ricche abitazioni e covi di cospiratori e gli Urali, coperti di neve accecante.
Tanti sono i particolari storici reali che circondano da sempre le vicende di Corto Maltese, tale è il suo fascino, che molti suoi lettori lo credono in cuor loro un personaggio storicamente esistito e, essendo scomparso nella sua ultima avventura, un eroe mai morto.

articoli correlati
La vita…a raccontarla è un fumetto
Rovigo rende omaggio a Hugo Pratt
link correlati
Il sito ufficiale del progetto

laura carcano
mostra visitata il 6/10


Corto Maltese-La corte segreta degli Arcani
Dal 17/09 al 10/11; Galleria Fotografica della Fnac, via Torino ang. via della Palla. Orari: lun-sab dalle 9 alle 20; domenica dalle 10 alle 20
Ingresso libero; Informazioni: tel. 02/72082213


[exibart]
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Laura Carcano
vedi calendario delle mostre nella provincia Milano
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Hugo Pratt
 

2 commenti trovati  

15/10/2002
redazione
in alto, nel titolo, c'è scritto: MILANO. scusi comunque la mancanza nella scheda tecnica.

15/10/2002
maria
Nei centri commerciali multimediali della Fnac....DI DOVE??

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram