15 febbraio 2018

Panoramica da Cape Town Art Fair. Alla principale fiera africana, anche gallerie italiane

 

di

È prevista oggi l’inaugurazione della sesta edizione della fiera Investec Cape Town Art Fair, la principale fiera africana d’arte contemporanea che aprirà ufficialmente al pubblico dal 16 al 18 febbraio. L’atmosfera che si respira fin dal primissimo giro tra gli stand, non ancora completamente allestiti, è fresca e dinamica, grazie a una forte presenza di espositori internazionali in aperto dialogo con le principali gallerie sudafricane. 
Alla Main section sono affiancate l’interessante sezione Tomorrows/Today, a cura di Tumelo Mosaka, i cui protagonisti sono gli artisti emergenti, la sezione SOLO, dedicata ai lavori di artiste impegnate nell’affrontare la situazione femminile, la sezione Past/Modern, che presenta maestri del moderno africani e non, infine la sezione Unframed, dedicata ai progetti site-specific. Oltre agli stand della sezione editoria, un settore a sé occupano le piattaforme culturali no-profit e alcune gallerie che si occupano di multipli ed edizioni limitate d’artista. 
Tra le gallerie in fiera non manca una significativa rappresentanza italiana: Frittelli, nella sezione Past/Modern, nella Main Section invece Galleria Continua, Galleria Minini, Primo Marella Gallery, la Galleria Giovanni Bonelli, che presenta un accostamento tra Gianni Pettena e Jacopo Mazzonelli, e una collaborazione tra la Erdmann Contemporary Gallery, di Cape Town, e la galleria trentina Studio d’Arte Raffaelli, in cui è presente una selezione di lavori di Willie Bester, Laurina Paperina e Joe Grillo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui