15 febbraio 2018

Addio a Bibi Ballandi. Il notissimo produttore che lavorò con Fabrizio de Andrè e Fiorello

 

di

È appena scomparso, a 71 anni, Bibi Ballandi, tra i più importanti produttori televisivi italiani, per spettacoli con Fiorello, Gianni Morandi, Adriano Celentano e Giorgio Panariello, tra gli altri. Colpito da un tumore, tra il 2005 e il 2011, sembrava fosse riuscito a guarire ma, alla fine, non ce l’ha fatta ed è morto a Imola, dove era ricoverato da qualche tempo. 
Ballandi nacque a Bologna, il 26 giugno 1946 e negli anni Sessanta e Settanta ha lavorato come produttore e manager per alcuni dei più importanti cantanti italiani, come Al Bano, Orietta Berti, Caterina Caselli, Roberto Vecchioni e Mina. Organizzò il tour di Lucio Dalla e Francesco De Gregori e quello di Fabrizio De Andrè immediatamente successivo al rapimento in Sardegna. La sua collaborazione con la Rai risale al 1979 e con la sua socità, Ballandi Multimedia, si specializzò nella produzione di varietà di comici e cantanti del sabato sera, diventando il più importante produttore italiano di intrattenimento. Negli anni ’80 fondò Bandiera Gialla, la famosa discoteca di Rimini e, nella sua carriera, ha firmato anche tournee teatrali per Mariangela Melato, Flavio Insinna e Michelle Hunziker, oltre a numerosi documentari per Sky Arte. 
Immediate le reazioni di cordoglio dei tanti personaggi noti legati a Ballandi. Fiorello ha fatto sapere che il suo programma su Radio Deejay non andrà in onda, grande commozione per Antonella Clerici, che ha affidato il suo messaggio a Twitter. Un brutto colpo anche per Milly Carlucci, informata dell’accaduto mentre era in diretta, ospite a Uno Mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui