23 febbraio 2018

Libri e Dipinti da Pandolfini

 

di

Ottimo inizio di stagione per la casa d’aste Pandolfini grazie a due vendite: Libri, Manoscritti e Autografi e Dipinti Antichi. Per i Libri è stata altissima la percentuale dei lotti venduti, che ha quasi raggiunto il 90 per cento, con rilanci che hanno spesso superato il doppio e il triplo delle basi d’asta. Interessante soprattutto il successo dei manoscritti medioevali, che stimati tutti tra i 5 e i 6mila euro l’uno, hanno spuntato cifre decisamente superiori, arrivando fino a triplicare le stime iniziali. 
Altro grande successo di queste settimane è stata la vendita di Dipinti Antichi, che a Firenze ha inaugurato l’attività 2018, con oltre il 60 per cento di lotti venduti e il 110 per cento delle riserve realizzato. Spicca tra tutti i lotti la vendita al Comune di Brescia di due opere: un dipinto del Annunciazione del Bagnadore, di rilevanza storica per 21.250 euro, e un ritratto riconducibile al pittore bresciano Francesco Paglia, in catalogo come appartenente alla cerchia del Cittadini.
Anche la vendita dei Dipinti dell’Ottocento apre con un ottimo risultato per un’opera d’interesse internazionale che porta alla ribalta la pittura e il collezionismo britannico, si tratta de La battaglia di Trafalgar, di Richard Brydges Beeechey passato di mano per 35mila euro superando di gran lunga la stima iniziale. All’incanto anche una coppia di Vasi di fiori di scuola francese del XIX secolo, stessa epoca per una Natura morta con vaso di fiori di scuola fiamminga, che confermano l’internazionalità dell’asta. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui