24 febbraio 2018

In classe per 24 ore. Ma con diletto. Il progetto di Stefano Boeri per tre scuole di Tirana

 

di

Una scuola aperta per 24 ore? Studenti e professori non fuggite, perché potrebbero essere ore molto gradevoli. Insomma, non stiamo parlando di un ciclo continuo di interrogazioni di matematica ma di un hub a disposizione della collettività e dotato di tutte le funzionalità, anche per il tempo libero e il divertimento. 
L’idea è di Stefano Boeri Architects, che ha progettato tre edifici scolastici per la municipalità di Tirana, da usare h24 e per 365 giorni all’anno. «La scuola deve essere aperta a un nuovo ritmo di vita, deve essere un luogo attivo a tutte le ore del giorno, tutti i giorni dell’anno, per tutti, a tutte le età: nonni, giovani, associazioni locali, imprese creative, istituzioni», ha spiegato Stefano Boeri. Gli edifici in mattoni rossi e cemento bianco, con ampie vetrate e diversi spazi verdi, saranno costruiti all’interno del nuovo Master Plan della capitale albanese, l’avanzatissima spina dorsale concepita da Grimshaw Architects su un’area di 15 chilometri quadrati. 
Un momento particolarmente fecondo per l’urbanistica di Tirana, visto che sono attivi anche altri cantieri, affidati a importanti studi europei: i viennesi di Coop Himmelb(l)au progetteranno il nuovo parlamento, l’olandese MVRDV sta lavorando a una zona residenziale affacciata sul lago artificiale del parco cittadino, mentre i danesi di Bjarke Ingels Group si occuperanno di un centro culturale islamico, composto da una moschea e da un museo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui