28 febbraio 2018

L’anno del cane anche nelle aste

 

di

Anche l’Italia si è ritrovata a festeggiare il Capodanno Cinese, in tutte grandi le comunità cinesi delle grandi città si è celebrato l’inizio dell’anno del cane. Anche l’ Asia Week di New York è divenuta occasione di festeggiamenti, con una serie di opere che raffigurano proprio il migliore amico dell’uomo. Nella tradizione cinese, quando un cane entra in una famiglia, diventa un simbolo della fortuna. 
Da Bardith saranno messi all’incanto un paio di cani intricati scolpiti con un ricco strato di smalto Sancai giallo e verde, con vivide espressioni facciali che conferiscono loro un irresistibile senso di vivacità. Furono realizzati più di 200 anni fa, circa nel 1800, durante il regno della dinastia Qing. Proveniente da una collezione privata inglese, la figura finemente smaltata di un cane reclinato con un segno rosso inciso, simbolo della dinastia Qing è stata messa in catalogo da Littleton & Hennessey Asian Art. Chi può resistere alla vista di un adorabile cucciolo che sta per divorare una fetta pregiata di salmone essiccato? Impossibile resistere ad un cucciolo che sta per divorare una fetta pregiata di salmone è questa l’immagine della serie di xilografia Sanjurokkin tsuzuki, una raccolta di 36 uccelli e animali che Totoya Hokkei eseguì nel 1825 ed è in vendita da Joan B. Mirviss Ltd. 
Tutte ottime occasioni per chi vuole portare un po’ di fortuna nella propria casa, per chi invece cerca un vero cane, consigliamo di cercarlo in canile. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui