01 marzo 2018

Scoperto un ritratto femminile sotto un’opera di Modigliani. Si tratta della ex amante?

 

di

Che cosa c’è sotto il Ritratto di giovane donna che Amedeo Modigliani realizzò nel 1917? Ovvio, il ritratto di un’altra ragazza. È quanto è emerso da alcuni recentissimi studi ai raggi X, effettuati durante una ricerca della Tate Modern che attualmente ospita l’opera, per una mostra dedicata al grande Modì. 
Niente di più comune, verrebbe da pensare, visto che ripensamenti e prove sono frequentissimi in tutti i dipinti e probabilmente dietro a ogni opera se ne nascondono altre, lasciate a metà. Ma l’ipotesi ventilata dalla Tate è decisamente più romantica, perché si suggerisce che l’identità della donna, nascosta per oltre un secolo, possa essere quella di Beatrice “Bea” Hastings. La donna, scrittrice e giornalista, fu legata a Modigliani da una relazione che durò circa due anni, tanto turbolenti quanto appassionati, ed è il soggetto di più di dieci opere. I due condividevano un appartamento nella zona di Montparnasse, dove probabilmente ancora si tramanda la voce delle frequentissime scenate di gelosia che furono poi la causa della definitiva separazione, avvenuta nel 1916. Le date coincidono ed è suggestivo immaginare un Modigliani furioso che, per prendersi una rivincita, ricopre il ritratto dell’ex amata con quello di un’altra donna, pensando di poterla cancellare per sempre dalla storia. 
E invece no, i raggi x non lasciano scampo ai segreti di cuore e accendono la fantasia dei nostri sguardi contemporanei. Nancy Ireson, curatrice alla Tate Modern, ha smorzato gli entusiasmi gossippari: «È interessante pensare che potrebbe averla dipinta. Ma spesso, quando si osserva una tela rielaborata, è impossibile leggere chiaramente l’immagine sottostante». Cautela espressa anche da Kenneth Wayne, studioso di Modigliani: «Difficile dire se l’immagine fantasma sia effettivamente quella di Beatrice Hastings. Di solito è raffigurata con una faccia più rotonda».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui