09 marzo 2018

Curare l’immagine. E studiarla. Aperte le iscrizioni al Master di Fondazione Fotografia Modena

 

di

Anche quest’anno riaprono le iscrizioni per l’ottava edizione del Master di Fondazione Fotografia Modena, rivolto a chi è interessato ad approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista. Di durata biennale, il corso si configura come un percorso intensivo a fianco di docenti, artisti e professionisti del settore, che guida gli studenti nella ricerca di un linguaggio originale e di un’identità autoriale orientata ai principali circuiti nazionali e internazionali. Negli anni, infatti, Fondazione Fotografia Modena ha avviato collaborazioni con prestigiose istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo, come il Royal Collefe of Art di Londra, la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, e l’Università di Tokyo offrendo agli studenti l’opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero. 
Da ottobre a dicembre, corsi teorici e pratici, sperimentazioni, continue occasioni di confronto critico, laboratori dedicati alle principali tecniche, ma anche storia della fotografia e progettazione di un lavoro personale di ricerca, dai fondamenti di cultura visuale allo sviluppo delle principali pratiche contemporanee. Tra gennaio e giugno, invece, si svolgono i seminari di approfondimento, con workshop, esercitazioni e revisioni dei progetti individuali in vista della mostra di fine anno. 
I protagonisti? Gli studenti ovviamente, accompagnati da curatori, artisti e professionisti attivi in ambito italiano e internazionale, tra cui Fatma Bucak, Mario Cresci, Francesco Jodice, Pino Musi, Mustafa Sabbagh, Tokihiro Sato. Tra critici, curatori e referenti delle istituzioni: Julia Draganović (direttrice della Kunsthalle Osnabrück), Claudia Löffelholz (critico e curatore), Roberta Valtorta (storico e curatore). Possono candidarsi al Master tutti coloro che abbiano completato, o stiano terminando, gli studi in campo artistico e desiderino approfondire l’ambito dell’immagine contemporanea, così come professionisti e amatori che vogliano intraprendere un percorso autoriale attraverso la fotografia o il video. 
Iscrivendosi entro il 30 aprile si avrà diritto a una riduzione del 25% sulla quota di iscrizione. Per informazioni su agevolazioni, riduzioni e modalità di iscrizione, potete scrivere a formazione@fondazionefotografia o consultare il sito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui