Non politicizzate - il fagiolo! 3082 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
24/09/2018
Gli studenti delle università milanesi sono amici della Triennale. In arrivo 500 tessere
24/09/2018
Japonisme mon amour. Tre antichi testi di disegni Nihonga online su Public Domain Review
24/09/2018
Sei racconti alla Casa delle Donne di Roma. Raffale Gavarro parla della differenza
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Non politicizzate
il fagiolo!

   
 Anish Kapoor in guerra aperta con la NRA americana, per l’utilizzo – non concesso – del suo Cloud Gate (il fagiolo di Chicago) in un video che incita all’odio e alla paura  
 
Non politicizzate - il fagiolo!
pubblicato

Che gli Stati Uniti siano un Paese di contrasti e violenze mascherate sotto il profilo spettacolare e del politically correct lo sappiamo bene. Ma proprio per la "loro” capacità di "osservare” ci saremmo aspettati che – almeno per l’utilizzo delle immagini – si chiedesse una autorizzazione.
E invece Cloud Gate, il "fagiolo” installato dal 2004 al Millenium Park di Chicago, opera di Anish Kapoor è stato messo dentro un video dell'NRA che "Gioca con gli impulsi più basilari e primordiali della paranoia, del conflitto e della violenza, e li usa nel tentativo di giustificare i suoi atteggiamenti più retrogradi”, ha riportato l’artista anglo-indiano.
Per chi non lo sapesse, RNA è acronimo di National Rifle Association, ovvero l’associazione che sostiene i detentori di arma da fuoco. 
Nel video di un minuto la portavoce nazionale Dana Loesch parla fuori campo "sostenuta” da una serie di immagini in bianco e nero che mostrano folle in marcia e manifestazioni, e tra la scritta Hollywood, strade e città, compare anche il parco con la "nuvola-fagiolo” di Kapoor.
Il messaggio ufficiale? Si parla di un "Loro” che usano i media per lanciare fake news e distruggere la verità, per insegnare ai bambini che Trump è il nuovo Hitler, che si usano commedie, canzoni ed idoli per "approvare la Resistenza”. "Loro” stando al sottinteso della NRA, sono i "terroristi” e l’associazione vuole far vivere tutta l’America in modo più sicuro. Il messaggio sottinteso non ha bisogno di essere spiegato.
In risposta a questo appropriazione indebita e fuorviante Kapoor ha scritto: 
"La "pubblicità" dell'NRA vuole suscitare paura e odio. […] Sono disgustato nel vedere il mio lavoro per promuovere il loro vile messaggio. Recenti sparatorie in Florida, Las Vegas, Texas, rendono più urgente che mai che questa organizzazione sia tenuta a rendere conto della sua continua campagna di paura e odio nella società americana. […] Cloud Gate riflette lo spazio circostante, la città di Chicago. Le persone visitano la scultura per sposarsi, incontrare gli amici, fare selfie, ballare, saltare […] Cloud Gate è diventato un oggetto democratico in uno spazio libero e aperto a tutti. […] Nel video vile e disonesto dell'NRA Cloud Gate appare come parte di un montaggio di edifici iconici che pretendono di rappresentare l’"America liberale" in cui l'"oggetto pubblico" è il centro dello scambio comunitario. […] La visione da incubo, intollerante e divisoria della NRA perverte tutto ciò che Cloud Gate rappresenta. L'arte deve essere chiara nel riconoscere la dignità e l'umanità di tutti, indipendentemente dal credo o dalla razza. […] Sostengo l’associazione "Everytown for Gun Safety” e i loro sforzi per creare comunità più sicure per tutti gli Stati Uniti”. 

Fonte: artnet





 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram