15 marzo 2018

Come ti includo la periferia. Ecco Prendi Parte, il bando della Direzione Arte Architettura

 

di

La DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, ha aperto il bando “PRENDI PARTE! Agire e pensare creativo”, iniziativa volta al finanziamento di progetti culturali per la realizzazione di attività creative nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale. Il bando è rivolto a istituzioni culturali pubbliche e private, senza scopo di lucro, dedicate alla creatività contemporanea e situate nelle periferie urbane. 
Le proposte, che dovranno essere presentate in partenariato con almeno un ente del Terzo settore, dovranno riguardare progetti finalizzati a coinvolgere in modo significativo giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, con particolare preferenza per quanti si trovano nella cosiddetta condizione NEET (che non studiano e non lavorano). Le risorse impegnate dalla DGAAP ammontano a 600mila euro, per un massimo di 60mila euro per ogni progetto e comunque per una copertura non superiore all’80% del budget totale. 
«Con “PRENDI PARTE! Agire e pensare creativo” la DGAAP conferma il proprio impegno per favorire l’accesso alla cultura anche a chi ha meno opportunità e vive nei territori periferici, o comunque caratterizzati da marginalità, e contribuire alla crescita culturale del Paese. Dopo programmi quali Arte alla Luce e Scuola: Spazio Aperto alla Cultura, continuiamo a investire sull’energia creativa dei giovani, offrendo loro la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità per trovare un’occupazione in un mercato che apprezza la creatività e la capacità di innovazione», ha spiegato la direttrice della DGAAP, Federica Galloni.
Per partecipare al bando è necessario registrarsi qui entro le ore 12 del 30 aprile 2018. Qui tutte le informazioni sul bando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui