16 marzo 2018

Birra e würstel per la scultura

 
A Münster hanno amato così tanto la vandalizzata opera di Nicole Eisenmann che la città vuole raccogliere un milione e 200mila euro per averla nel proprio parco

di

È stata una delle opere più contestate della scorsa edizione dello Skulptur Projekte, a più riprese vandalizzata e ora smontata (perché composta da solo due parti in bronzo e altre tre in gesso).
Stiamo parlando di Sketch for a Fountain, progetto dell’artista Nicole Eisenman e composta appunto da 5 figure in atteggiamenti ambigui che – stando a un sondaggio – è stata quella più apprezzata dai cittadini. Ora, un gruppo di ristoratori e non solo, guidati dal mercante d’arte Maria Galen e dall’artista Sandra Silbernagel, stanno cercando di raccogliere 1,2 milioni di euro per poterla avere in permanenza.
Un tradizionale birrificio locale, Pinkus Müller, ha sviluppato una speciale “birra alla fontana”, con un’etichetta disegnata da Eisenman. Per ogni cassa venduta, un euro va al fondo. Il corpo scultoreo, imbrattato di svastiche e organi sessuali (atti stigmatizzati dagli organizzatori come “una forma di violenza fascista” e “un attacco contro i valori del lavoro”) in quella Germania che oggi vede al terzo posto un partito populista di estrema destra in parlamento che però ha avuto la minoranza dei voti proprio nella Vestfalia, non solo è supportato dal birrificio, ma anche da un panificio locale, da due ristoranti, e dal cinema che sta proiettando a titolo gratuito un annuncio per la campagna di fondi, mentre una stamperia della città sta pubblicando volantini gratuiti. Eisenman, dal canto suo, sta lavorando a una versione permanente e la sua galleria, Anton Kern, ha offerto a Münster un prezzo speciale. La campagna di raccolta fondi è sostenuta da Skulptur Projekte Münster e dal sindaco, istituzioni che hanno costituito un’associazione chiamata Dein Brunnen für Münster (La tua fontana per Münster), che cercherà di raccogliere i rimanenti 600mila euro da fondazioni private e enti pubblici. Quando l’arte fa la differenza!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui