22 marzo 2018

La primavera in condominio. A Viadellafucina16, due giorni di performance ed esposizioni

 

di

Questi primi giorni di primavera sono tutt’altro che miti ma c’è un luogo in cui la bella stagione è finalmente arrivata. A Viadellafucina16, la “Primavera” porterà due giorni di arte, musica e situazioni di convivialità, nel segno della trasformazione e della rinascita. Sabato e domenica, 24 e 25 marzo, il condominio-museo di Torino, un progetto di Kaninchen-Haus nato da un’idea di Brice Coniglio, vincitore del premio fUnder 35 e appena entrato nella rosa delle sedi espositive selezionate per l’Anno del Patrimonio Culturale, sarà animato da un fitto programma di performance e di inaugurazioni delle nuove opere permanenti.
Iacopo Seri e Sandra Sanchez presenteranno Apparizioni, un nuovo allestimento degli oggetti ritrovati nei solai e nelle cantine del condominio, durante la loro residenza, mentre Gaia Coals Carboni, con la collaborazione di Fabrizio Vassallo, porterà Ci vediamo giù in cortile, un dispositivo di socialità composto da tre amache che invitano all’incontro. Potremo vedere anche la documentazione video e fotografica di My home is where my dogs are, la performance che Antonella Fittipaldi ha realizzato il 14 gennaio 2018, e poi dare un primo sguardo all’intervento, ancora senza titolo e dedicato alle zone di dissesto architettonico, che Idem Studio (Angelo Spatola, Samuele Pigliapochi e Ruggero Baragliu) sta sviluppando nel corso di una residenza nello stabile. Il calendario delle performance, a cura di Emanuele Buganza, si aprirà il 24 marzo, alle 17, con Blue Spirits, di Elena Urru GS (voce, violino) e Michele Anelli (contrabbasso), per proseguir alle 18.30, con il rituale collettivo di Cerchio Sonoro e chiudere alle 19.15, con Hinako Kosaka, Sawa Kuninobu e Aayako Miura, presentati da Tempo Zero. Domenica, 25 marzo, alle 17, ancora Tempo Zero presenterà Ryunosuke Komatsu e Horun Yamamoto.
E non è finita qui, perché nei prossimi mesi vedremo una declinazione inedita del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, inoltre, in collaborazione con a.titolo, sarà prodotta una nuova opera di un artista di fama internazionale, commissionata collettivamente dagli abitanti del Condominio-Museo e realizzata nell’ambito del programma Nouveaux Commanditaires.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui