24 marzo 2018

Da Kiki Smith ai balletti russi. A Parigi, tutte le forme del disegno, in una settimana

 

di

Il disegno è il protagonista indiscusso di questo week-end primaverile con diverse manifestazioni presenti nella capitale francese e dintorni. Dal disegno classico del Salon du dessin presso il Palais Brongniart, a quello contemporaneo alla fiera Drawing Now presso il Carreau du Temple o al DDESSINPARIS all’Atelier Richelieu. 
Arte a sé stante, il disegno si manifesta attraverso tecniche varie e sempre più imprevedibili, come nel lavoro di Michail Michailov che, con la serie di disegni Polveri e Polveri (matita colorata su carta, 2014-2017), presentata dalla galleria viennese Projektraum Viktor Bucher, ha vinto il Prix Drawing Now 2018, promosso dalla fiera Drawing Now. Il lavoro dell’artista ruota attorno alle questioni della vita e dell’esistenza interiore, in questa serie realizzata nel suo atelier con l’ausilio di polvere e sporcizia, apre un dialogo senza confini tra realtà e contemplazione. La galleria Projektraum fa parte del settore Process, dedicato alla sperimentazione nel disegno, dove troviamo anche le sezioni Insight, con la scena emergente, e una dedicata al fumetto,con i lavori di Marjane Satrapi e di Joann Sfar. Il settore generale presenta artisti di rilievo come Kiki Smith, presso la galleria parigina Lelong & co, Helena Almeida, della galleria portoghese Filomena Soares, Philippe Mayaux, presso la parigina Loevenbruck. Ma il disegno contemporaneo è anche al Salon du dessin promosso qui dalla Fondazione Daniel & Florence Guerlain attraverso il Prix de Dessin Contemporain. Tra i tre artisti esposti al salone è Mamma Andersson (1962, Svezia), che vince questa undicesima edizione del premio dell’importo di 5mila euro, in finale insieme a Leiko Ikemura (Giappone, 1951) e Juul Kraijer (1970, Paesi Bassi). 
Ma non finisce qui, sono tante le iniziative di questa settimana del disegno, dal QAD, composto da 15 gallerie di antiquariato situate nel quartiere Drouot con opere che vanno dal XVIII al XX secolo, ai musei come il Pompidou che presenta disegni dei Balletti russi di Serge Diaghilev. Mentre da Christie’s troviamo Lionel Sabatté, il vincitore del precedente Prix Drawing Now. Da non perdere la scena emergente più corrosiva al 6b Dessine son Salon #2 presso il 6b a Saint-Denis. (Livia De Leoni)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui