Il primo “Sculpture Park” - a Hong Kong 3099 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
22/09/2018
Achille Funi e gli amici pittori di 'Novecento'
22/09/2018
Il fine settimana del Patrimonio. Sabato aperture serali a 1 euro in tutta Italia
21/09/2018
Babele e Stradivari. A Venezia, la Santa sede presenta una giornata di architettura e musica
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Il primo “Sculpture Park”
a Hong Kong

   
   
 
Il primo “Sculpture Park” - a Hong Kong -
pubblicato

Quale migliore occasione poteva essere Art Basel Hong Kong per rivelare il nuovo parco di sculture sull’Harbour di Hong Kong? 
Con il porto a fare da sfondo, le montagne, lo skyline affollato e l'alveare di attività nelle strade - Hong Kong offre uno "scenario drammatico” per il suo primo parco dell’arte, ha dichiarato il curatore Tim Marlow. Proprio di fronte al museo M +, tanto atteso e ancora in costruzione, il progetto mira a far emergere l'arte pubblica in una città in cui gli spazi pubblici sono spesso contestati. Il parco, curato appunto da Marlow, direttore artistico della Royal Academy of Arts di Londra, è stato realizzato in collaborazione con Fumio Nanjo, il direttore di il Mori Art Museum di Tokyo. E si sa, esporre opere all'aria aperta è sempre rischioso, e infatti, in queste prime due settimane, una scultura in marmo di Jenny Holzer è già stata vandalizzata e rapidamente rimossa per il restauro. 
Il parco delle sculture riunisce 20 artisti, tra cui cinque di Hong Kong. Le loro 22 opere sono distribuite sul fronte del porto a Tamar Park, tra i quartieri di Central e Wan Chai. E tra una zucca di Kusama, tra il cavallo bianco di Mark Wallinger, la scheggia di roccia artificiale di Zhan Wang e le lapidi time-capsule di Morgan Wong, Tracey Emin e Antony Gormley…l’effetto è sempre quello ormai stantio di vedere una scultura piantata dove non ci si aspetterebbe. Più o meno. Per "arricchire” un panorama talmente vertiginoso che non avrebbe bisogno di competitor.


 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram