Documenta e il nuovo Amministratore Delegato 3160 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
21/04/2018
Triennale di Milano. Presentati il nuovo direttore e i quattro curatori di settore
20/04/2018
La metropolitana di New York e Spotify omaggiano David Bowie, con i ticket da collezione
20/04/2018
L’Agenzia Spaziale Europea digitalizza 82mila manoscritti della Biblioteca Vaticana
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Documenta e il nuovo Amministratore Delegato

   
   
 
Documenta e il nuovo Amministratore Delegato
pubblicato

Dopo il "pesce d’aprile” lanciato da Monopol che dava Chris Dercon come direttore della prossima Documenta, la notizia ora è seria.
La quinquennale ha annunciato la nomina di Wolfgang Orthmayr come amministratore delegato ad interim dal 1 aprile, dopo che Annette Kulenkampff, il suo predecessore, ha lasciato il posto nel bel mezzo del fiasco economico della compagnia che gestisce la mostra d'arte contemporanea tedesca.
Orthmayr, 58 anni, è stato in precedenza il direttore commerciale di Stage Entertainment GmbH, società produttrice di musical. 
La città di Kassel, che ospita Documenta ogni cinque anni, ha dichiarato che l’incarico di Orthmayr sarà solo temporaneo e, a lungo termine, si prevede invece l’assunzione di qualcuno "con esperienza e competenza nel campo della gestione culturale".
Kulenkampff ha lasciato la sua carica un anno prima del previsto, "in comune accordo" con Kassel e lo stato dell’Assia dopo che l'edizione 2017 di Documenta ha registrato un "disavanzo” di svariati milioni (5,4 secondo The Art Newspaper). L'overspending ad Atene ha causato il deficit di bilancio e costretto Kassel e l’Assia a intervenire con garanzie sui prestiti d'emergenza (anche se, finalmente, qualche artista greco è venuto alla luce grazie al progetto di Adam Szymczyk).
"Siamo molto felici di avere Wolfgang Orthmayr come amministratore delegato ad interim", ha affermato Christian Geselle, sindaco di Kassel.



 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram