17 aprile 2018

In Puglia, il Circuito del Contemporaneo inizia con Andrei Molodkin e Vettor Pisani

 

di

Prosegue il percorso della Puglia nel Circuito del Contemporaneo, progetto di promozione delle reti della cultura regionali, ideato e curato da Giusy Caroppo, sviluppato dalla Fondazione Ettore Pomarici Santomasi e dall’Associazione Eclettica Cultura dell’Arte, con la guida del Polo Museale della Puglia. Dopo la presentazione generale di gennaio, sono state annunciate le tappe che apriranno ufficialmente il Circuito, il 24 e il 25 aprile, tra Barletta e Gravina, con due mostre dedicate ad Andrei Molodkin e Vettor Pisani. Alla conferenza stampa di lunedì, 16 aprile, nella Sala delle Colonne della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, erano presenti Giusy Caroppo, Mariastella Margozzi, Loredana Capone, Mario Burdi, Stefano Faccini, Pasquale Cascella, Alesio Valente, Antonella Agnoli, Marco Petroni, Sergio Racanati, Giampaolo Abbondio, Andrei Molodkin, Mimma Pisani e Giuseppe Arnesano. 
Il 24 aprile, in collaborazione con Galleria Pack-Milano e a/political-Londra, negli spazi storici del Castello di Barletta, aprirà “Victory of Democracy”, personale di Molodkin incentrata sui temi del potere e del conflitto, messi a confronto con la fragilità. La mostra si snoderà dalla piazza d’armi ai sotterranei, dalle dinastie dell’IX Secolo, simboleggiate dalle possenti mura della fortificazione, alle teorie sulla fine della storia, come espresse da Francis Fukuyama. Il 25 aprile, nel Settecentesco Palazzo Museo della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, a Gravina, aprirà la mostra di Vettor Pisani, in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli, in un dialogo tra le atmosfere preziose della residenza monumentale e la complessa simbologia mistica del grande artista scomparso nel 2011. 
E non finisce qui, perché tra giugno e ottobre 2018, si svolgerà The Life of Things/Ways of seeing the urban space, progetto a cura di Marco Petroni, che ha coinvolto Antonio Ottomanelli in una residenza svolta a Lecce. Sempre a giugno, presso la sede dell’I-DEA/Istituto Demo-Etno-Antropologico, uno dei progetti pilastro del programma culturale di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, si terrà la tavola rotonda DEBRIS/DETRITI MMXVIII: memoria selettiva, alla quale parteciperanno Giacinto Di Pietrantonio, Emmanulle Luciani, Giusy Caroppo, Annalisa Rimmaudo, Rossella Tarantino, Antonella Manupelli, Angelo Bianco, Angelo Amoroso D’aragona, Sonia D’Alto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui