30 aprile 2018

L’ordinato caos su velluto di Quirino Gnutti, in mostra al Vittoriale degli Italiani

 

di

Un dialogo tra il passato, il presente e il futuro dell’arte, vive nelle opere realizzate da Quirino Gnutti che, fino al primo dicembre 2018, saranno esposte al Vittoriale degli Italiani, il complesso di Gordone Riviera, sul lago di Garda. Nella suggestiva sala che ospita il MAS 96, il motoscafo anti sommergibile a bordo del quale Gabriele D’Annunzio partecipò alla Beffa di Buccari durante la prima Guerra Mondiale, si potranno ammirare dodici opere in grande formato, tutte dipinte in acrilico su velluto, che rappresentano alcuni dei temi portanti del lavoro di Gnutti. Creando nuovi universi fatti di emozioni e suggestioni, l’artista interpreta in maniera personale gli elementi della natura, le stagioni, lo spazio e le galassie.
Ma tutto questo piacerebbe a D’Annunzio? Si è chiesto Giordano Bruno Guerrieri, curatore della mostra e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani: «È la domanda che mi faccio sempre, prima di accogliere un artista dentro la Triplice Cerchia di Mura. Sì, questa opalescenza brillante, questo caos ordinato, questi percorsi senza fine, questo tessuto prezioso gli piacerebbero». 
Fino al primo dicembre, l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori del complesso del Vittoriale degli Italiani, dalle ore 9 alle 17. Trovate tutte le informazioni utili qui.
In home e in alto: foto di Contemplazioni – Nicolò Brunelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui