02 maggio 2018

Viaggio nel sistema dell’arte cinese. Il talk da Fm Centro per l’arte contemporanea

 

di

Cosa sta succedendo nel sistema dell’arte contemporanea cinese? È possibile immaginare un dialogo con l’Occidente e, in particolare, con l’Italia? Quali risultati potrebbe portare questo incontro? A queste e altre domande risponderà il talk che si svolgerà giovedì, 3 maggio, alle 18.30, nell’ambito di “The Szechwan Tale. China, Theatre and History”, mostra curata da Marco Scotini e visitabile da FM Centro per l’Arte Contemporanea, a Milano. All’incontro, coordinato da Silvia Simoncelli, parteciperanno Marilena Vecco, della Burgundy School of Business, Flavio del Monte, della galleria Massimo De Carlo, con sedi a Milano, Londra e Hong Kong, e Beatrice Botta, di Sotheby’s Milano. 
A partire dall’incontro tra l’arte, la storia e il teatro dell’oriente e dell’occidente, come proposto dall’esposizione, si inquadrerà la situazione del mercato dell’arte contemporanea in Cina e le sue relazioni con gli operatori internazionali, gallerie e case d’asta, presenti sia sul territorio continentale sia a Hong Kong. Caratterizzato dallo sviluppo di un diffuso sistema dei musei privati, che sostengono acquisti e nuove produzioni, e da una progressiva espansione di fiere ed eventi commerciali, che attraggono collezionisti locali e internazionali, il mercato sembra aprirsi anche all’arte che arriva da Occidente. A partire dall’offerta di mostre nelle gallerie commerciali, dal network delle fiere e dai risultati di vendita delle case d’asta, la conversazione presenterà una prospettiva articolata su una situazione, che negli ultimi anni, ha attraversato molti interessanti mutamenti. 
In alto: The Szechwan tale. China, Theatre and History, veduta dell’installazione, FM Centro per l’Arte Contemporanea, foto Alessandra Di Consoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui