11 maggio 2018

16ma Biennale di Architettura ai nastri di partenza. Nominata la giuria per i Leoni d’Oro

 

di

Ultimi tasselli per la 16ma Biennale di Architettura, che aprirà le porte il 26 maggio. Il Cda, presieduto da Paolo Baratta, accogliendo la proposta delle curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara, ha nominato la giuria internazionale che dovrà assegnare gli ambitissimi Leoni. A comporla, oltre all’italiano Pier Paolo Tamburelli, Frank Barrow, dagli Stati Uniti, Sofia Von Ellrichshausen, dall’Argentina, Kate Goodwind, dall’Australia, Patricia Patkau, dal Canada.
Barrow, fondatore e partner di Barkow Leibinger a Berlino, è unricercatore e architetto praticante. Ha studiato alla Montana State University e alla Harvard Graduate School of Design. Dal 2016 è professore alla Princeton University School of Architecture e recentemente ha insegnato anche alla Harvard GSD. 
Von Ellrichshausen è architetto, artista e docente e, insieme a Mauricio Pezo, nel 2002, ha fondato lo studio d’arte e architettura Pezo von Ellrichshausen, con sede nella città di Concepción, nel sud del Cile. È stata co-curatrice del Padiglione cileno alla Biennale Architettura del 2008. 
Goodwin è responsabile del settore architettura e Drue Heinz Curator alla Royal Academy of Arts. In questa veste coordina un programma di mostre, eventi e iniziative capaci di stimolare un dibattito sull’architettura e la sua intersezione con le arti. 
Patkau condivide la direzione di Patkau Architects con il partner John sin dalla fondazione dello studio nel 1978. Ha conseguito un Master in Architettura alla Yale University e, oltre alla pratica professionale, è Professoressa Emerita alla School of Architecture della University of British Columbia, dove ha insegnato per oltre 20 anni. Tamburelli è architetto, saggista e redattore della rivista milanese San Rocco; ha studiato all’Università di Genova e al Berlage Institute di Rotterdam. Nel 2004 ha fondato baukuh insieme a Paolo Carpi, Silvia Lupi, Vittorio Pizzigoni, Giacomo Summa e Andrea Zanderigo, con sede a Milano e a Genova. 
La Giuria sarà responsabile dei Leoni d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale e per il miglior partecipante alla Mostra Internazionale Freespace, per la quale nominerà anche il Leone d’argento per un promettente giovane partecipante. Inoltre, avrà la possibilità di assegnare anche una menzione speciale alle Partecipazioni Nazionali e fino a due menzioni speciali ai partecipanti di Freespace. 
La cerimonia di premiazione si svolgerà contestualmente all’inaugurazione della Biennale, sabato, 26 maggio 2018, a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui