Artiglio 3104 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Artiglio

   
 Parole Sante, aspettando un Padiglione Italia per la Biennale Arte 2019
di Kissxx
  
 
Artiglio
pubblicato

Ci sono dei libri che fanno inorridire pregiudizialmente. Perciò si lascia passare del tempo prima dell’acquisto e della lettura, rigo per rigo, nota per nota, con la disponibilità a ricredersi. Per il libro in questione la casa editrice c’è (Einaudi), gli autori anche - Tomaso Montanari e Vincenzo Trione, il titolo pure (Contro le mostre) e vi è anche un sottotitolo programmatico che così ci insegna: "Un sistema di società commerciali, curatori seriali, assessori senza bussola e direttori di musei asserviti alla politica sforna a getto continuo mostre di cassetta, culturalmente irrilevanti e pericolose per le opere. È ora di sviluppare anticorpi intellettuali, ricominciare a fare mostre serie, riscoprire il territorio italiano”.
Non mi soffermo su considerazioni personali circa il piccolo volume ma dedico a tutti, proprio a tutti, una citazione dal capitolo La biennalizzazione dell’arte che, come ci insegna la nota al testo, è stato scritto da Vincenzo Trione:
 "…Si pensi ai tanti curatori che collaborano a riviste, a giornali, a siti web o curano importanti mostre. Sovente sono dilettanti di rara incultura, sprovvisti di specifiche conoscenze, che però rivendicano il diritto di parlare e di scrivere sulle esperienze artistiche di oggi… Ma si rivelano soprattutto incapaci di elaborare un pensiero forte, per provare a cogliere il senso del divenire delle arti nell’età dell’ansia”.
Parole sante che, con rispetto e stima verso gli artisti coinvolti e le loro opere, mi sollecitano però una domanda: anche a voi torna alla mente la mostra del Padiglione Italia che l’autore in questione ha curato per la Biennale Arte Visive del 2015?

Kissxx
 

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram