23 maggio 2018

Venezia/2. La foresta in laguna. Il giardino dei bambini non accompagnati è aperto a tutti

 

di

Bambini di ogni età, il posto che fa per voi si trova a Venezia ed è un giardino fantastico. Dal 23 maggio al 16 settembre, MICROCLIMA & Kunsthalle Zürich, in collaborazione con il collettivo Gli Impresari e con la guida naturalistica Roberto Sartor, presentano Il Giardino dei Bambini Non Accompagnati, presso la Serra dei Giardini di Venezia, edificio in ferro e vetro costruito nel 1894 per preservare le piante esotiche che dovevano decorare le prime Mostre Internazionali d’Arte della Biennale di Venezia. Il progetto coinvolgerà il giardino retrostante la Serra e il giardino pubblico limitrofo, che versa in condizioni di abbandono, e si ispira a due esempi storici. Nel 1970, il gruppo tedesco KEKS, invitato alla 35a Biennale di Venezia, pensò a una serie di attività performative con i bambini, mentre l’anno successivo, Riccardo Dalisi fece incontrare i suoi studenti di architettura con i ragazzi del quartiere Traiano di Napoli.
Nell’ambito del progetto, il giardino pubblico diventerà il contenuto del gioco, un materiale da manipolare e adattare, e non solo un contenitore. Bambini e adulti impareranno divertendosi, conoscendo la natura selvaggia che prospera accanto alla serra e partecipando ad attività incentrate sull’urbanismo tattile, sull’auto-progettazione, sull’esperienza con l’elemento naturale e sulla rigenerazione di spazi verdi nell’area urbana. Tutti sono invitati a esplorare, scoprire e creare ambienti nuovi e inaspettati.
In alto: KEKS (Kunst, Erziehung, Kybernetik, Soziologie): Bambini + Biennale, 35ma Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, 1970. Courtesy: Wolfgang Zacharias

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui