03 giugno 2018

Fiera Milano e Biblioteca Ambrosiana, nel nome di Raffaello e Leonardo. C’è la partnership

 

di

Fondazione Fiera Milano e Biblioteca Ambrosiana hanno siglato una partnership ufficiale per il biennio 2018-2019, per gli eventi da organizzare in occasione del restauro del Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio e per le celebrazioni dell’anno di Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della sua morte, che cadrà nel 2019. A firmare l’accordo, Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Fondazione Fiera Milano, e Lorenzo Ornaghi, Presidente della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. 
Già in programma, per il prossimo autunno, l’apertura al pubblico della sala espositiva del Cartone di Raffaello, attraverso una serie di appuntamenti di presentazione dell’opera completamente restaurata. Disegnato a carboncino e biacca, il cartone preparatorio per La Scuola di Atene, affrescata da Raffaello nelle Stanze Vaticane nel 1510 su commissione di papa Giulio II, è l’unico grande cartone rinascimentale pervenutoci quasi integro. Lungo 804 cm e alto 285 cm, fu acquistato dal cardinale Federico Borromeo nel 1626, per la somma di seicento lire imperiali e rappresenta il consesso di antichi filosofi – Platone, Aristotele, Pitagora, Socrate, Epicureo – intenti a dialogare ma, rispetto al dipinto, mancano l’architettura di fondo e la figura di Eraclito, aggiunta a lavori quasi conclusi. 
L’Ambrosiana si propone poi di celebrare, con eventi e mostre in collaborazione con Fiera Milano, l’anniversario della morte del genio vinciano, al quale la Biblioteca è particolarmente legata. Infatti è qui che, dal 1637, è conservato il Codice Atlantico, la più vasta raccolta al mondo di disegni e scritti autografi di Leonardo, con 1119 fogli che abbracciano la sua vita per un periodo di oltre quarant’anni, dal 1478 al 1519, spaziando da schizzi e disegni preparatori per opere pittoriche a ricerche di matematica, astronomia e ottica, da meditazioni filosofiche a favole e ricette gastronomiche, fino a curiosi e avveniristici progetti di marchingegni come pompe idrauliche, paracadute e macchine da guerra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui