06 giugno 2018

La calda estate di Christie’s

 

di

La fine della stagione delle aste sta arrivando, e le case d’asta si preparano alle ultime grandi vendite. Quella di Impressionisti e di Arte Moderna e parte del XX secolo di Christie’s, si terrà il 20 giugno, una serie di aste che si terranno dal 15 al 29 giugno 2018. A guidare l’asta saranno un gruppo di capolavori del tardo XIX e XX secolo tra cui La Gare Saint-Lazare, vue extérieure di Claude Monet, Femme dans un fauteuil di Pablo Picasso che raffigura Dora Maar e Landscape di Kazimir Malevich, tutte provenienti dalla collezione di Nancy Lee e Perry R. Bass. Le prime arrivano all’incanto con una stima su richiesta, mentre il Malevich potrebbe arrivare a costare 10 milioni di sterline.
Tra le altre grandi opere in catalogo c’è tra gli altri Drei Pferde di Franz Marc è un dipinto pioneristico realizzato prima della prima guerra mondiale, in cui Marc si muoveva sempre più verso la completa astrazione. 
Una scultura eccezionalmente precoce di Baiser, moyen modèle dit “Taille de la Porte” – modèle avec base simplifiée di Auguste Rodin una delle sue opere più grandi e più note. Emblema dell’erotismo e della vitalità che definiscono l’opera di Rodin l’opera è diventata un’icona della scultura moderna e potrebbe raggiungere i 7 milioni di sterline. Anche l’assistente, musa, modella e amante di Rodin, nonché grande scultrice, Camille Claudel è presente in catalogo con quattro sculture in bronzo che arrivano in asta con una stima che oscilla tra le 900mila e 550mila sterline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui