07 giugno 2018

A Pescara, nuovi spazi per giovani talenti, nei Giardini d’Arte della Holding Maresca

 

di

A Pescara, i Giardini d’Arte di Via Caravaggio si fanno in tre per offrire nuove opportunità a giovani artisti non ancora inseriti nel mercato dell’arte. Dalle aree verdi che circondano la sede della holding Carlo Maresca SpA le sculture e le installazioni selezionate nell’edizione appena inaugurata si estendono nell’ampio garage sottostante, dov’è ospitata la Young Artist Gallery, mentre fanno da prospetto scenico sull’adiacente muro della ferrovia sei murales realizzati da altrettanti writer di provenienza internazionale, dando vita al progetto STREET. 
Prende forma, così, un polo dell’arte contemporanea fortemente voluto dall’imprenditore mecenate Silvio Maresca, andando a costituire un articolato percorso espositivo e, insieme, un progetto di valorizzazione alla scoperta di giovani talenti, liberi di esprimersi senza soggiacere a logiche di mercato, con l’intento di riportare a sistema il mondo dell’arte e quello formativo accademico, offrendo occasioni di visibilità e le prime esperienze pubbliche con cui cimentarsi. Le otto opere prescelte quest’anno per i Giardini d’Arte da un comitato di valutazione interno all’Azienda, sono di Gabriele Nicola e Stefano Regazzo, segnalati dai docenti dell’Accademia Albertina di Torino, di Nicola Bevacqua, dell’Accademia di Catanzaro, di Alessia Fratini, Karin Yamamoto e Lei Tiantian dell’Accademia di Firenze, di Marco Frassinelli e Lorenzo Pierbattisti dell’Accademia di Roma. Dallo Sculpture Garden si scende nell’ampio spazio espositivo underground, dov’è ospitata la Young Artist Gallery, con un’area dedicata alla collezione permanente e un’altra a mostre temporanee. 
Il primo nucleo di opere che compongono la permanente è stato selezionato fra diverse decine di portfolio inviati da giovani artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Brera (Milano), Albertina (Torino), Firenze, Roma, Napoli, Foggia, Catanzaro e Bologna, con lavori di Dario Agati, Nicola Bevacqua, Martina Cioffi, Michele Del Conte, Luca Di Pietro, Marco Frassinelli, Anna Gislimberti, Simona Massaro, Sara Morandi, Gabriele Nicola, Luca Paladino, QI Ji, Stefano Regazzo, Nicola Renna, Maria Vittoria Rossi, Rachele Sabatino, Giacomo Santini e Franco Spina. Di questi artisti, la YAG/garage ha acquisito alcuni lavori e ha già avviato un rapporto professionale per la realizzazione di mostre personali, prima fra tutte quella dell’artista Martina Cioffi, dal titolo Fragile Eterno che ha inaugurato lo spazio per mostre temporanee e rimarrà visibile fino al 15 giugno. Dal 21 giugno al 15 luglio è programmata la mostra del giovane talento Daniele Di Girolamo
Proseguendo nel percorso espositivo, possiamo ammirare i sei pannelli di notevoli proporzioni collocati sul muro della ferrovia che costeggia via Caravaggio e realizzati dagli street artist Antonello Piccinino (MACS), il collettivo Bane&Pest composto dallo svizzero Fabian Florian e dal cipriota Yiannis Hadjipanayis, Giorgio Bartocci, il francese di origini spagnole Juan Pablo de Ayguavives (papaya), Manuel Di Rita (Peeta) e il collettivo formato da Vincenzo Mastroiorio e Maria Teresa Checchia, in arte Caktus&Maria. I Giardini d’Arte di Via Caravaggio, la YAG/garage e il progetto STREET sono a cura dello storico dell’arte contemporanea Ivan D’Alberto che ne ha curato anche il catalogo. 
«Nel dare voce ai nostri artisti emergenti vorremmo anche dialogare con la città, perché oggi dare carattere e contenuti di qualità ai centri o urbani significa alimentare benessere e sviluppo: Pescara, quindi, ha un’opportunità da cogliere», ha concluso Silvio Maresca. (Ermanno de Pompeis)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui