L'evidenza del controllo. Alla Galleria Nazionale di Roma, Paco Cao presenta la sua perfor... 3083 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

L'evidenza del controllo. Alla Galleria Nazionale di Roma, Paco Cao presenta la sua performance

   
   
 
L'evidenza del controllo. Alla Galleria Nazionale di Roma, Paco Cao presenta la sua performance
pubblicato

Un filo sottile unisce la caverna di Platone a Google Arts & Culture e, a seguirlo, è stato Paco Cao che, giovedì, 14 giugno, alle 17.30, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, presenterà CONTROL-Dialettica del controllo, un evento per discutere le dinamiche di controllo e non-controllo che interessano la società contemporanea e il mondo dell’arte. Fedele alle nuova modalità di dialogo, l’artista spagnolo parlerà via Hangouts, la chat di Google, mentre dal vivo interverranno Stefano Velotti, docente di filosofia all’Univesità La Sapienza, Andrea Cortellessa, critico letterario, e Stefano Catucci, docente di filosofia all’Università La Sapienza. A moderare, Fulvia Palacino, comunicazione digitale Musei Italiani. 
Prima dell’incontro, nell’atrio del museo, verrà proiettato in anteprima il video CONTROL, una performance in realtà virtuale, nata come un tributo al mito della Caverna di Platone, che Paco Cao ha realizzato durante la residenza d’artista alla Galleria Nazionale. Avviato da una collaborazione con Google Arts & Culture, il progetto ruota attorno all’utilizzo artistico dell’app virtuale Tilt brush ed esplora i limiti e le possibilità della tecnologia. A metà tra spettacolo teatrale e talent show, CONTROL ha coinvolto dieci giovani illustratori che, diretti dall’artista, hanno disegnato scenari virtuali, creando un terreno di sperimentazione dove arte, ultime tecnologie e temi sociali si incontrano. A seguire, nella Sala delle Colonne, verrà presentato il libro Dialettica del controllo. Limiti della sorveglianza e pratiche artistiche, di Stefano Velotti, che costituirà il focus della discussione attorno alle evidenze di una società del controllo, che si presenta al tempo stesso come società allo sbando.
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram