15 giugno 2018

La Notte Bianca di Parigi sotto le stelle, tra artisti emergenti e spazi da scoprire

 

di

A Parigi, si annuncia una notte bianca sotto il segno delle stelle, con arti visive, danza, teatro e musica, tra noti monumenti e luoghi segreti, alla scoperta della scena artistica emergente. Prevista per il 6 ottobre prossimo, la direzione artistica di questa 17ma edizione è stata affidata a Gaël Charbau. Curatore indipendente, impegnato nella promozione di giovani artisti francesi, Charbau ha ideato quattro percorsi chiamati Costellazioni, come a ridefinire delle linee immaginarie che collegano tra loro creatori, luoghi e pubblico. Il manifesto di questa nuit blanche, in cui itinerari immaginari collegano alcuni noti monumenti della capitale francese, è stato commissionata all’artista Samuel Trenquier.
Troviamo, così, la constellation des Invalides, che accoglie una riconfigurazione del Super Kilomètre immaginato dallo Studio UY077 per la Biennale di Dakar, cioè un chilometro di spazio urbano chiuso al traffico e animato da diverse perfomance. Segue la constellation de l’Île Saint Louis, che presenta in un’atmosfera medievale luoghi misteriosi e nuove relazioni tra arte e scienza tutte da scoprire, accogliendo, fra l’altro, al Collège des Bernardins, un’installazione monumentale di Abdelkader Benchamma. È tutta musicale la constellation de la Villette, che presenta un geyser atipico immaginato da Fabien Léaustic. Il quarto percorso, che va sotto il nome di constellation de la Porte dorée, accoglie una danza sensoriale proposta dal ballerino e coreografo Eric Minh Cuong Castaing.  
Tanti altri sono i progetti ancora da svelare e sappiamo già che alcuni rimarranno aperti anche dopo questa nottata che accoglie ogni anno quasi un milione di visitatori. (Livia De Leoni)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui