21 giugno 2018

Idee per un nuovo mare. A Bari, Vessel lancia l’Istituto per l’Immaginazione del Mediterraneo

 

di

Spazio geopolitico di transizione, dimensione culturale fluida, argomento critico di discussione, il Mediterraneo è tante cose ma Vessel spinge la propria nave più in là, verso qualcosa di diverso o di nuovo e lancia IIM-Istituto per l’Immaginazione del Mediterraneo, progetto pedagogico transdisciplinare che favorisce l’incontro tra artisti, curatori, gruppi e progetti già attivi. Ma non solo, perché l’IIM sarà un centro di produzione e di ricerca informale aperto a una cittadinanza estesa, per stimolare la co-creazione di sapere e ricomporre la coscienza collettiva di appartenenza a un comune immaginario transnazionale. 
All’interno dei padiglioni 140 e 141 della Fiera del Levante di Bari, recuperati e reinterpretati in collaborazione con il collettivo Kid A Playground Architecture, l’IIM connetterà la dimensione teorica a quella pratica attraverso l’uso di metodologie curatoriali e di co-ricerca come la Participatory Action Research. Attraverso moduli formativi e tavoli di lavoro, l’IIM si interrogherà su problematiche, urgenze e specificità dell’area compresa tra il sud dell’Europa e il Bacino del Mediterraneo. 
La programmazione si svilupperà a partire da luglio 2018 attraverso workshop, talk, residenze, produzione di podcast, eventi aperti al pubblico, esposizioni, proiezioni e attività editoriali. Nella sua prima fase, ci si concentrerà sugli usi, funzioni e modelli possibili di governance del padiglione, reinventando attraverso forme dialogiche e auto-riflessive i modelli già esistenti e aprendo la ricerca e la riflessione ad esperienze e pratiche appartenenti a geografie e contesti eterogenei. 
Fino al 30 giugno, sono aperte due posizioni, come curatore e fundraiser. Per maggiori informazioni, potete cliccare qui oppure scrivere all’indirizzo mail info@vesselartproject.org.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui