Spending review francese, Villa Medici in pericolo? 3141 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/09/2018
Paolo Icaro dona le fotografie del suo Prato in quattro tempi all'Università di Milano
19/09/2018
Gucci ha lanciato un account instagram dedicato agli amanti dell'arte
19/09/2018
Open Day RUFA: l'Accademia presenta i suoi nuovi spazi al Pastificio Cerere
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Spending review francese, Villa Medici in pericolo?

   
   
 
Spending review francese, Villa Medici in pericolo?
pubblicato

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha chiesto a un funzionario statale di condurre una ricognizione stretta delle residenze per artisti finanziate dallo stato francese, che potrebbe portare all'abolizione di alcuni programmi culturali. L'uomo incaricato di redigere il rapporto è Thierry Tuot, Presidente del CdA dell'Accademia di Francia-Villa Medici a Roma.
Secondo il quotidiano Le Monde, Macron ha scritto una lettera a Tuot affermando che il suo obiettivo principale è rendere la Francia più attraente "ai grandi talenti artistici di tutto il mondo", sottolineando che il governo spende oltre 7 milioni di euro all'anno in circa 500 residenze nel campo delle arti visive e performative.
A Tuot è stato chiesto di stabilire "una mappa delle [residenze], pubbliche e private", identificando i "punti di forza" e le "debolezze" dell'attuale configurazione. "Sarà successivamente istituito un sistema nazionale per la selezione degli artisti" che implicherà "se necessario, il riorientamento, la creazione o il ritiro dei programmi di residenza in base agli obiettivi strategici del sostegno dello stato".
Macron ha chiesto a Tuot di rivedere i programmi di Villa Medici a Roma e degli Ateliers Médicis di Clichy-Montfermeil fuori Parigi, dove sempre Tuot è direttore del consiglio. La scadenza per la sua analisi è il 10 settembre; Tuot, stando a Le Monde, non ha voluto commentare la richiesta del rapporto.





 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram