08 luglio 2018

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

 

di

L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart 
UP 
– Ivrea, la città ideale della rivoluzione industriale del Novecento, è il 54esimo sito Unesco italiano
– New York pazza per Gustav Klimt ed Egon Schiele. Al Met Breuer, “Obsession: Nudes by Klimt, Schiele, and Picasso from the Scofield Thayer Collection”, il cui titolo lascia poco all’immaginazione, apre pochi giorni dopo la presentazione dell’altra mostra che la Neue Galerie ha dedicato ai due maestri austriaci
– Tremila reperti archeologici ritrovati, per un valore di oltre 40 milioni di euro, e 23 arresti internazionali, con 250 carabinieri coinvolti. Sono i numeri dell’Operazione Demetra.  
DOWN 
Il Viminale e il Comune di Roma dovranno risarcire alla Ca.Sa Srl dell’imprenditore Salini 27.9 milioni di euro, per la pessima gestione dell’occupazione dell’ex Salumificio Fiorucci, dal 2012 sede del MAAM-Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, diretto da Giorgio De Finis, attualmente direttore del MACRO. E avvampa la polemica. 
Il Decreto Dignità dice stop alle pubblicità dei giochi d’azzardo, anche per le manifestazioni culturali o artistiche. Un argomento scottante, visto che, per esempio, Sisal è stata main sponsor di Manifesta 12 e che Gioco del Lotto ha permesso il ripristino e il restauro di innumerevoli siti. Chissà cosa ne pensa il ministro dei beni culturali, Alberto Bonisoli. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui