09 luglio 2018

In tour con il Nysferatu di Andrea Mastrovito. Il ciclo di proiezioni inizia alla GAMEC

 

di

C’è un vampiro in giro per l’Italia e non ha affatto paura del sole estivo. Tre nuove tappe per NYsferatu, il film di animazione realizzato da Andrea Mastrovito che, dopo il debutto nell’agosto del 2017 a New York e i passaggi a Ginevra, Osnabrück, Milano, Brescia e Vienna, arriverà anche a Bergamo, Firenze e Palermo. 
Il tour si aprirà lunedì, 9 luglio, presso la GAMeC, con un’introduzione del direttore Lorenzo Giusti, mentre a seguire, martedì, 10 luglio, la proiezione al Museo Novecento di Firenze, con un talk condotto dal Direttore Sergio Risaliti. Chiusura giovedì, 12 luglio, a Palermo, a cura di Helga Marsala, al suggestivo parco archeologico monumentale del Castello a Mare, fortificazione d’età aragonese con origini arabo-normanne. 
Il progetto trae ispirazione da Nosferatu, capolavoro del cinema espressionista di Friedrich Wilhelm Murnau, uscito nel 1922 e, a sua volta, modellato sul Dracula letterario di Bram Stoker. Il nuovo adattamento di Mastrovito fonde arte, cinema, letteratura, sguardo socio-politico e immaginario poetico-filosofico, in 65 minuti scanditi da oltre 30mila disegni, prodotti insieme a 12 fra i migliori allievi dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Trascrizione animata e quasi fedele della pellicola di Murnau, NYsferatu opera un détournement sul piano delle ambientazioni e della sceneggiatura, con il conte Orlok (alias Dracula) che attraversa le luci e le ombre di una New York contemporanea e controversa, tra strategie di controllo e fobie da terrorismo. 
Le proiezioni di Bergamo e Palermo saranno proposte nella versione concepita per il Festival del Cinema di Roma, ovvero, con una sonorizzazione con partiture per piano e voce, eseguite dal vivo, ad accompagnare il soundtrack del film, con al pianoforte Simone Giuliani e ai microfoni Bisan Toron. Inoltre, un volume, realizzato in sinergia dai tre musei, raccoglierà testi critici, disegni e una documentazione fotografica delle proiezioni e dei concerti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui