16 luglio 2018

Ritrovata una delle opere che Robert Motherwell perse durante un trasloco, quarant’anni fa

 

di

Avete presente quando, al termine di un faticoso trasloco, una volta aperti tutti i pacchi, vi rendete conto di aver perso quel bellissimo soprammobile che vi aveva regalato vostra zia? Ecco, una sensazione del genere ma di intensità decisamente maggiore, deve aver provato Robert Motherwell, quando, nel 1978, nel corso di un trasporto da un deposito all’altro, andarono smarrite decine di sue grandi opere. Oggi, una di queste è stata finalmente ritrovata e sarà restituita alla Fondazione Dedalus, istituita lo stesso anno in cui il maestro dell’arte astratta scomparve, nel 1991, per promuoverne la ricerca e curarne l’eredità. 
L’opera, una pittura astratta rossa e nera realizzata nel 1967, è stata recuperata dopo che il figlio di un dipendente, ormai deceduto, della società di trasporti, l’ha portata proprio alla Fondazione Dedalus, nella speranza di farla autenticare. Ma Jack Flam, presidente e amministratore delegato della Fondazione, ha subito fatto due più due e, comparando il lavoro con le immagini e gli altri documenti, ha identificato il capolavoro rubato, coinvolgendo la sezione dell’FBI che si occupa dei crimini d’arte. L’indagine è ancora in corso ma il figlio del dipendente, ritenuto all’oscuro della vicenda, non è stato accusato. 
Probabilmente il lavoro vale milioni, se si considerano le recenti vendite di opere simili di Motherwell. Il record d’asta dell’artista, 12.7 milioni di dollari, è stato fissato da Phillips lo scorso maggio, per un’opera del 1971 e diverse sono le opere che superano la quotazione di un milione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui