16 luglio 2018

Masterclass Ora!X /1. Massimiliano Tarantino: Conoscere e operare nel cambiamento

 

di

“Fare cultura in un mondo per cambia” è il titolo del programma di empowerment culturale, a cura di Fondazione G. Feltrinelli, sviluppato nell’ambito di “Ora!X-Strade per creativi under 30”, bando promosso da Compagnia di San Paolo per favorire l’emergere di idee e produzioni di qualità e all’avanguardia. Quattro giornate di incontri a tutto tondo, tra le giovani promesse della ricerca creativa, selezionate tra le candidature pervenute per il bando, e gli esperti di vari settori, ai quali abbiamo rivolto alcune domande. 
Massimiliano Tarantino, Segretario Generale Fondazione G. Feltrinelli | Masterclass “Conoscere e operare nel cambiamento” 
Il suo incontro era incentrato sul cambiamento. Qual è il suo metodo per riconoscerne i segnali? Come si reagisce alla trasformazione? 
«Le recenti crisi economiche, la crescita di pluralismo delle nostre società, l’impatto dell’innovazione tecnologica hanno profondamente accelerato il cambiamento in cui siamo immersi. Questo cambiamento può essere fattore di esclusione per alcuni e di emancipazione per altri, può radicalizzare le diseguaglianze o può essere un’opportunità per superare conflitti. Il valore politico della formazione sta qui, nel non consentire che le disparità di partenza tra le persone rappresentino un destino segnato. La conoscenza va riscoperta nella sua dimensione abilitante di bussola e di strumento democratico centrale per le dinamiche di cittadinanza. Per stare nel cambiamento conta l’incontro e l’interdipendenza delle competenze e degli strumenti disciplinari, nella consapevolezza che solo in questa dinamica ci possiamo riappropriare della capacità di individuare prospettive di soluzione e miglioramento, non subire ma determinare il cambiamento».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui