18 luglio 2018

Documenta 15, selezioni aperte

 

di

Chi sono gli esperti che sceglieranno il direttore artistico di Documenta 15, che si terrà nel 2022, dopo la “fake-news” che dava Chris Dercon alla guida?
Ute Meta Bauer, fondatore e direttore del Centre for Contemporary Art di Singapore; Charles Esche, direttore del Van Abbemuseum di Eindhoven; Amar Kanwar, artista di Nuova Delhi; Frances Morris, direttore della Tate Modern di Londra; Gabi Ngcobo, curatore della 10a Biennale di Berlino; Elvira Dyangani Ose, Curatrice di Creative Time, New York e che sarà direttrice di The Showroom a Londra, dal prossimo settembre; Philippe Pirotte, direttore dello Staatl. Hochschule für Bildende Künste di Francoforte e Jochen Volz, direttore della Pinacoteca do Estado de São Paulo, in Brasile.
Il compito del comitato di ricerca, costituito sulla base della raccomandazione del direttore generale designato Sabine Schormann, è di nominare un direttore artistico per la 15a edizione di Documenta, che è considerata la più importante esposizione di arte contemporanea nel mondo.
Il sindaco di Kassel, Christian Geselle, presidente del consiglio di sorveglianza, si è detto felice di notare che i preparativi per la kermesse stanno andando veloci. “Documenta è un forum essenziale per l’arte contemporanea e, come eredità di Arnold Bode, un tesoro che valorizza l’immagine della città di Kassel. Sono molto lieto di notare che una commissione di ricerca internazionale composta da esperti eccezionali è stata scelta per trovare un direttore artistico per la15esima edizione. E l’abbiamo convocata nei tempi previsti. Desidero esprimere un ringraziamento speciale a Sabine Schormann, che ha svolto un ruolo strumentale nella preparazione della nomina dei membri della Commissione di selezione, anche se non assumerà ufficialmente le sue funzioni di direttore generale di documenta und Museum Friderician gGmbH a Kassel fino al 1 novembre 2018”.
“Kassel ha il riconoscimento globale come una delle più significative e più note mostre internazionali di arte contemporanea del mondo. Per la città di Kassel e lo stato dell’Assia, questo grande onore va di pari passo con l’obbligo di assicurare che una mostra così ambiziosa possa avere successo anche in futuro e che il direttore artistico scelto dalla Commissione di ricerca riesca a raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato invece il vicepresidente del consiglio di vigilanza, il ministro dell’Assia e della cultura Boris Rhein.
“In considerazione delle competenze dei membri, della loro vasta rete di legami nell’universo dell’arte contemporanea e dei loro diversi approcci artistici e curatoriali, sono fiduciosa che la Commissione di ricerca riuscirà a nominare un curatore eccezionale per la posizione di Direttore Artistico. Il nome sarà rivelato nei primi mesi dell’anno prossimo”, ha detto la Sabine Schormann. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui