20 luglio 2018

Masterclass Ora!X /4. Andrea Kerbaker: Il ruolo dei privati nella cultura

 

di

“Fare cultura in un mondo per cambia” è il titolo del programma di empowerment culturale, a cura di Fondazione G. Feltrinelli, sviluppato nell’ambito di “Ora!X-Strade per creativi under 30”, bando di Compagnia di San Paolo. Quattro giornate di incontri a tutto tondo, tra le giovani promesse della ricerca artistica e gli esperti di vari settori, ai quali abbiamo rivolto alcune domande. 
Andrea Kerbaker, Direttore di Tempo di Libri | Case history “Il ruolo dei privati nella cultura” 
Una volta si chiamava mecenatismo. Oggi, a quali necessità assolvono e quali ruoli svolgono i privati nel settore della cultura? 
«In Italia fino a metà Ottocento è mancato uno stato nazionale. Questa assenza ha fatto sì che raramente le attività culturali più notevoli nascessero da iniziative pubbliche, diversamente da quanto avveniva negli altri grandi paesi occidentali. Al contrario, una frizzante effervescenza dei singoli ha sempre favorito la proliferazione di iniziative private, a volte di grande e grandissimo respiro. Ne è nato un fenomeno abbastanza unico nel mondo, per cui da noi molto spesso il privato ha agito al posto del pubblico, in tutti i campi della cultura; in qualche occasione lo Stato è subentrato successivamente, a volte neppure quello. Oggi questa anomalia prosegue con il ruolo nella cultura delle aziende private».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui