31 luglio 2018

Le domeniche gratuite dei musei rimarranno. Ma per Alberto Bonisoli serve un cambiamento

 

di

Dopo le nuove disposizioni per il Bonus Cultura, confermato anche per il 2019 e dal 2020 esteso ai diciannovenni, Alberto Bonisoli annuncia cambiamenti anche per le domeniche gratuite dei musei, un’iniziativa forte del precedente dicastero di Dario Franceschini. A seguito dell’incontro con i dirigenti di prima fascia, è emerso che, a partire da settembre, il Mibac ‹‹valuterà una gestione più flessibile dell’iniziativa, con maggiore autonomia per i singoli direttori che avranno a disposizione un pacchetto di giornate gratuite, numericamente simile a quanto avviene oggi›› ma da coordinare con maggiore discrezionalità da parte dei vertici museali. 
Intanto, domenica, 5 agosto, l’iniziativa si svolgerà come da tradizione e saranno 480 i siti della cultura statali che, in tutta Italia, accoglieranno liberamente cittadini e turisti, per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. 
Il provvedimento, dalla sua istituzione, nel 2014, ha portato 10 milioni di persone nei musei ma non ha incontrato i favori di Bonisoli che, seguendo una strategia comunicativa simile a quella adottata nel caso del Bonus Cultura, ha annunciato grossi cambiamenti: ‹‹Le domeniche gratuite rimarranno ad agosto e a settembre, a ottobre non lo so e da novembre vedremo. Sono un evento che ha aiutato a richiamare l’attenzione sui musei, sono aumentati i turisti, prendiamole come punto di partenza. Non tutti i musei sono uguali. Si potrebbe lavorare su orari diversi, su giornate diverse. Se vogliamo che diventi strutturale, qualcosa che rappresenta il motore per la crescita, dobbiamo diventare diversificati››.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui